Acilia - Si svolgerà il prossimo 14 dicembre la quarta edizione della kermesse “Le ali della musica”, ideata e organizzata da «L’arcobaleno è…», associazione culturale di Acilia, quartiere del XIII Municipio di Roma Capitale. Per l’appuntamento del 2012, intitolato “La storia…in una canzone”, i promotori dell’iniziativa hanno pensato ad un connubio davvero speciale. La storia incontra la musica, la cultura si intreccia con i ricordi, in un concorso canoro che vedrà protagonisti assoluti talenti vocali provenienti da tutto il Lazio. Importanti eventi storici e culturali dal dopoguerra ad oggi, rivivranno infatti sul palcoscenico grazie alle canzoni che hanno caratterizzato quegli anni. Il brano “Avrai” di Claudio Baglioni riporterà gli spettatori al 1982, anno dei Mondiali di calcio e della vittoria della Nazionale Italiana, l’elezione di Papa Giovanni Paolo II nel ’78 sarà raccontata attraverso le note di “Gianna” di Rino Gaetano.

 

Con “La storia…in una canzone”, l’associazione vuole così far riaffiorare nel pubblico più maturo i ricordi di quei mitici anni e, nello stesso tempo, raccontare ai giovani l’evoluzione storica e culturale dell’Italia, attraverso il veicolo più potente: la Musica. Quindici i talenti, scoperti attraverso le pagine di Facebook, che il 14 dicembre saliranno sul palco del teatro “Don Mario Torregrossa”, splendido spazio adiacente la chiesa di San Carlo Da Sezze, in via di Macchia Saponara ad Acilia.

 

A presentare l’“X-Factor” del XIII Municipio, sarà il simpatico Federico D’Annibale, sotto la direzione artistica di Daniele Meloni, mentre una giuria, composta di tecnici ed esperti del settore musicale, avrà il compito di valutare le esibizioni e proclamare i primi tre classificati, che riceveranno in premio una targa ricordo. Agli altri concorrenti, tutti proclamati ex equo al quarto posto, sarà consegnata una medaglia.

 

Ad animare la serata ci penserà la verve di Gianfranco Phino, poliedrico cabarettista, attore, cantante e ballerino, già protagonista dei più noti programmi comici televisivi come “Colorado” e “Zelig”.

 

«La manifestazione è nata dal desiderio di offrire ai talenti del territorio, un’occasione per dimostrare le loro qualità, in una competizione sana e bella, durante la quale potranno magari imparare anche a conoscere meglio la storia del nostro paese e non solo. – spiega Anna Favero, presidente dell’associazione “L’arcobaleno è…”, già promotrice delle dieci edizioni della kermesse romana “EurModa”, che ha dato negli anni visibilità a tanti giovani stilisti – Dopo le edizioni precedenti come “Le cover in concerto” o “La voce dei giovani”, quest’anno nel grande contenitore de “Le ali della musica”, abbiamo voluto inserire il concorso in un contesto storico, ricordando alcuni eventi significativi dell’ultimo secolo, come il crollo del muro di Berlino o l’Oscar vinto da Roberto Benigni. Nonostante la crisi, sono stati in tanti nel XIII Municipio a voler sostenere e promuovere questo spettacolo e li ringraziamo tutti di questa disponibilità».

 

L’appuntamento con “La storia…in una canzone”, è per il 14 dicembre 2012, alle ore 21.00, presso il Teatro “Don Mario Torregrossa”, in via di Macchia Saponara 106, ad Acilia, Roma.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.