Acilia contro la violenza sulle donne, inaugurato il nuovo murales al Verne
Di Andrea Rapisarda il 12/02/2025
All’evento presso la sede scolastica di Acilia presenti le consigliere Margherita Welyam Mosaad Ghebryal, Silvia Fiorucci e Mirella Arcamone
Acilia (Rm) - Dei murales contro la violenza sulle donne ad Acilia. E’ l’opera inaugurata in queste ore presso l’Istituto “Giulio Verne”, che ha dato vita a un progetto sociale che coniuga il lavoro di studenti e realtà sociali. L’opera, che copre una facciata dell’edificio su via di Saponara, ha visto la mano degli artisti Yele e Tres per essere creata.
Acilia contro la violenza sulle donne: le opere artistiche alle sedi del Verne
Il progetto artistico, coordinato da Mirko Pierri dell’a.DNA collective, ha permesso portare all’interno di due scuole dell’entroterra lidense una tematica d’attualità come la violenza sulle donne. Un’opera artistica guardata con occhi di ottimismo verso il futuro, come è possibile osservare nei colori utilizzati da Yele per rappresentare il proprio lavoro: colori chiari e simboleggianti un cambio di paradigma per il futuro.
L’opera d’arte creata all’ITC Magellano
Il progetto figurativo e culturale di a.DNA collective ha toccato anche la seconda sede del Verne ad Acilia: l’ITC Magellano nella frazione di Villaggio San Francesco. Al tecnico commerciale, l’opera è stata realizzata dall’artista Miss Kappa. A differenza della sede presente a via di Saponara, questa volta il murales è stato realizzato all’interno dei locali scolastici.
Acilia contro la violenza sulle donne: un progetto maturato diversi anni fa
Come spiega Mirko Pierri nella presentazione delle opere d’arte presso la sede del “Giulio Verne”, il progetto di sensibilità sociale nasce nel 2018 e con la collaborazione della scuola attraverso il dialogo con la preside Patrizia Sciarma
All’evento istituzionale presente le consigliere del X Municipio Silvia Fiorucci (Presidente Commissione delle Pari Opportunità), Mirella Arcamone (Commissione Consilare Permanente II Politiche Sociali e Abitative) e la Capogruppo del Partito Democratico lidense Margherita Welyam Mosaad Ghebryal. Intervenuta alla cerimonia anche l’Assessora alle Politiche Sociali Denise Lancia.
Tags: entroterra