Acilia – Cuoco in una scuola del comune di Roma, italiano, 58 anni, si era improvvisato erborista/naturopata fitoterapeuta trovando così un sistema decisamente molto redditizio per ‘arrotondare’ il proprio stipendio. Insieme alla moglie, 45 anni, italiana, vendeva on line sul sito www.naturafabene.it, ora oscurato, integratori alimentari dei quali venivano vantate le proprietà preventive e curative perfino di tumori e leucemie.


Si trattava di sciroppi, fiale, capsule utili, a detta dei venditori, a combattere, tra gli altri, dolori osteoarticolari, la depressione e tutta una lunga serie di disturbi. Ma a mettere fine alla ‘carriera’ della coppia i carabinieri del Nas di Roma che hanno individuato il sito internet riuscendo poi a rintracciare il 58enne e la moglie, che sono stati denunciati. Posto sotto sequestro il laboratorio di Acilia in cui venivano preparate le sostanze, mentre sono in corso verifiche per accertarne la loro eventuale pericolosità: in questo caso potrebbe scattare anche la denuncia per truffa e il sequestro del sito. Sul sito i prodotti pubblicizzati erano spacciati come a base di erbe. Avviate le indagini, i militari del nucleo tutela salute sono potuti risalire a un laboratorio clandestino situato in un appartamento di Acilia, dove i due abitavano.


Entrambi, oltre tutto, erano sprovvisti del titolo di studio richiesto per svolgere questa attività: la denuncia scattata è infatti per esercizio abusivo della professione medica. La coppia, a quanto sembra, miscelava piante officinali, metalli in soluzione, preparati naturali vari, anche scaduti da alcuni anni, ottenendo dei composti che, confezionati in vari formati (gocce, capsule) e dotati di etichetta, erano distribuiti per posta, a seguito di ordini sul sito www.naturafabene.it. Sequestrati tutti i prodotti con etichettatrici, bilance, sostanze il laboratorio, la strumentazione e le sostanze in esso contenuti, per un valore di oltre 200 mila euro.. L'operazione è stata condotta ieri l'altro.