Acilia sud – Sono ormai otto mesi che tutte le aree verdi di Acilia sud – parchi, aiuole, spazi – versano nell’abbandono. Completamente ignorate dal servizio giardini che non pota né falcia l’erba che in molti casi, soprattutto col sopraggiungere della bella stagione, ha raggiunto l’altezza di oltre due metri e mezzi di altezza. I cittadini, rappresentati dal comitato di quartiere Acilia sud 2000, stanchi del degrado che interessa migliaia di metri quadri di spazi, fatta eccezione per una piccola area curata da un giostraio, tornano a rivolgersi al sindaco, al presidente del 13° municipio ed all'assessore all’ambiente Giancarlo Innocenzi sollecitando un loro immediato intervento e anche di “spiegare alla cittadinanza ed a questo comitato di quartiere perchè da 8 mesi manchi totalmente la manutenzione ad Acilia sud”.

 
Alessandro Claudio Meta, presidente del locale comitato, ha inviato loro oggi una lettera in cui dichiara di far seguito “alle ripetute segnalazioni/denunce sul gravissimo stato di degrado in cui versano le aree verdi del quartiere”. “La situazione, ampiamente documentata ed illustrata, continua a rimanere invariata e continua anche l'assoluta assenza di qualsiasi intervento di manutenzione”, spiega l’esponente del direttivo. “Facciamo presente che da queste parti non si vede un giardiniere da mesi. Le erbacce hanno superato in più punti i 2 metri e mezzi di altezza. Se si esclude una piccola area, la cui manutenzione è svolta da un giostraio, tutta la restante parte del Parco Arcobaleno, le aiuole e tutte le zone verdi,  limitrofe persino ad una scuola materna comunale, sono completamente inaccessibili ai cittadini.  Si tratta di migliaia di metri quadrati di verde abbandonato,  non fruibile, pieno di sporcizia e di animali”, afferma Alessandro Claudio Meta.


“Troviamo che questa situazione sia semplicemente scandalosa perchè le autorità preposte non solo hanno permesso questo degrado indecente, ma non si sono minimamente preoccupate di porvi rimedio nonostante le ripetute denunce dei cittadini e di questo comitato di quartiere. Va precisato, inoltre,  che ci sembra che alle aree verdi del litorale sia riservato un trattamento migliore rispetto all'abbandono totale cui assistiamo nell'entroterra di Ostia. Nè tale abbandono si può giustificare con la carenza di risorse, visto che  le risorse sembrano mancare solo da queste parti”. E a conclusione della lettera: “Restiamo in attesa di urgente riscontro”.