Acilia - E' stato grazie all'intervento delle Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma se degli animali, due cani e due conigli, ritrovati abbandonati nella sporcizia in campo Rom abusivo ad Acilia sono stati salvati e messi in sicurezza. 

Secondo quanto ricostruito, gli operatori del Norsaa hanno recuperato due cani, che erano tenuti a catena e abbandonati alla pietà delle persone perché la famiglia che in precedenza viveva nell'accampamento abusivo aveva ricevuto un appartamento lasciando così nel campo gli animali. Stessa sorte era toccata ai conigli, posti in una gabbia e abbandonati a loro stessi a ridosso della ferrovia della Metromare. L’attività di verifica  condotta sul posto dalle Guardie Zoofile Ambientale ha "obbligato ad effettuare il sequestro e a denunciare i proprietari degli animali".

Gli animali sono stati portati al sicuro e affidati alla società Pet in Time per il ricovero e le successive cure presso la struttura sanitaria della Asl Rm3.

Dopo gli accertamenti condotti sui conigli, è stato appurato che appartenevano ad un'altra persona che immediatamente ne ha fatto richiesta poiché in fase di allattamento di alcuni cuccioli. Gli animali sono così stati restituiti per la salvaguardia dell’allattamento, mentre sono state avviate le attività per scoprire come mai si trovassero nell'accampamento e se fossero oggetto di furto.

Proseguono le attività di indagine e di verifiche sul territorio da parte del Norsaa affinché quanti commettono reati sugli animali e sull'ambiente non la facciano franca.