Acilia, grandissimo successo per la mostra ‘Storia di Acilia da borgo a quartiere di Roma’
LA MOSTRA – La mostra, organizzata dal comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di San Paolo, ha permesso ai visitatori di compiere un percorso a ritroso nel tempo attraverso le immagini e foto d’epoca raccolte tra i cittadini Aciliensi per dare la possibilità a tutti di conoscere il luogo dove si vive. Un ricordo reso più vivo grazie anche alle videointerviste cui si sono sottoposti alcuni anziani cittadini di Acilia che hanno raccontato i luoghi e gli stili di vita dagli inizi del '900 fino agli anni '80.
IL CONVEGNO - Sabato 18 giugno si è svolto un mini convegno sulla storia antica e moderna di Acilia nel corso del quale è intervenuto Piero Labbadia, grande cultore della storia del territorio, che ha illustrato ai presenti le origini millenarie delle comunità che hanno abitato i territori dell’entroterra del X Municipio, e Michele Mattei. L'inaugurazione si era tenuta sabato 11, ad essa era poi seguita la proiezione delle interviste rilasciate dagli anziani concittadini per poi concludersi domenica 19 giugno.
IL PRESIDENTE EZIO PIETROSANTI – “L'iniziativa è itinerante e sarà replicata durante l'anno nei quartieri limitrofi”, spiega Ezio Pietrosanti, presidente del comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di San Paolo: “resterà permanente all'interno della sede del comitato di quartiere”. Il presidente Pietrosanti ringrazia “il gruppo cultura del Comitato di quartiere e i cittadini di Acilia che con impegno e dedizione hanno permesso la realizzazione dell'iniziativa. Un ringraziamento particolare alla Fratérnita dei frati e alla Comunità parrocchiale di San Leonardo da Porto Maurizio. L'auspicio”, conclude, “è vedervi numerosi”. L'ingresso è libero.
Tags: entroterra