Acilia – Da tre anni i residenti chiedono il completamento dei lavori del parco di via Melicuccà, a Casaletto di Giano, Acilia, perché da allora l’area verde risulta completamente abbandonata, impraticabile.

Nicola Zahora, a nome dei cittadini, postando sulla pagina Facebook le foto del ‘prima e dopo’, scrive: “Come avete notato per trenta anni il parco era pulito e tutti potevano entrare tutti i giorni ora è ridotto come le foto dimostrano, ci sono i soldi per pulirlo: sono tre anni che chiediamo finite i lavori e ridateci il nostro parco, l'abbiamo creato noi con grossi sacrifici e curato per due generazioni. Rivolgiamno un accorato appello alle istituzioni: era l'unico punto di ritrovo, ridatecelo!”.

Il parco di via Melicuccà, l’unica area verde del comprensorio, era stata curata per decenni dal locale comitato di quartiere che ne garantiva la manutenzione del verde, l’apertura e chiusura, trasformandola in un punto di ritrovo per i residenti, bambini, anziani, giovani, insomma per tutti. Erano poi stati stanziati dei fondi ed erano partiti dei lavori di riqualificazione, lavori poi bloccati, a quanto si apprende, perché la ditta incaricata era finita nell’inchiesta di mafia capitale. Uno stop che si protrae da talmente tanto tempo che il comitato, che aveva promosso una raccolta firme, si era rivolto alla commissione prefettizia del X Municipio sollecitando la ripresa dei lavori.

Sinistra italiana X Municipio nei mesi scorsi si era interessata della vicenda chiedendo alla “commissione prefettizia presieduta dal prefetto Domenico Vulpiani di verificare lo stato dei lavori di riqualificazione del parco cittadino di via Melicuccà, zona Casaletto di Giano ad Acilia, in quanto gli stessi sarebbero dovuti terminare nell’agosto del 2014”. Nel documento di Sinistra italiana si legge “Chiediamo alla commissione prefettizia di intervenire per favorire con rapidità la fine dei lavori di riqualificazione rimuovendo gli impedimenti che hanno determinato il blocco dei lavori stessi. Precisiamo che il parco di via Melicuccà rappresenta l’unico spazio verde del quartiere a disposizione degli anziani, dei bambini e dei residenti che lo hanno curato e gestito per circa trent’anni. Chiediamo inoltre che una volta terminati i lavori di riqualificazione il parco venga riconsegnato e affidato ai legittimi custodi così come previsto dal Dipartimento Periferie del Comune di Roma”.

In questa occasione Sinistra italiana X Municipio “Con la presente comunicazione chiediamo alla commissione… di verificare il motivo per cui le porte della scuola materna in via della Maggiorana, zona Casaletto di Giano ad Acilia, risultino ancora chiuse nonostante i lavori siano terminati da tempo. La carenza di posti nelle scuole pubbliche, materne e dell’infanzia, rappresenta nel nostro Municipio una autentica piaga che pesa fortemente sull’economia delle famiglie ed è per questo motivo che chiediamo alla commissione prefettizia di fare tutto il possibile per permettere quanto prima l’apertura della scuola materna in via della Maggiorana”. A settembre comincerà l’anno scolastico: l’augurio dei residenti è che la struttura possa finalmente aprire.