Acilia, inaugurato l’asilo nido ‘I Girasoli’: ospiterà 60 bambini
Di Maria Grazia Stella il 13/09/2023
Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Roberto Gualtieri accompagnato dalle assessore capitoline Claudia Pratelli e Ornella Segnalini, il presidente del X Municipio Mario Falconi, la vicepresidente Valentina Prodon e l’assessore municipale Andrea Morelli. I lavori della struttura di via Maccari sono stati realizzati con un investimento di 1,3 milioni di euro.
Acilia – E’ stato inaugurato oggi, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessora alla Scuola Claudia Pratelli e dell’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, il nido comunale “I Girasoli” di via Maccari, nel quartiere della Madonnetta in zona Acilia Sud nel X Municipio.
I lavori hanno riguardato la costruzione ex novo della struttura, sono iniziati nel 2010 e sono stati conclusi nel 2015. La fase di realizzazione ha incontrato diversi ritardi di costruzione e amministrativi. Anche i cambiamenti normativi, intercorsi in questo lasso di tempo, hanno imposto dei cambiamenti progettuali di adeguamento che ne hanno ritardato la consegna al Municipio. A partire dal 2021 è stato recuperato l’iter amministrativo precedentemente bloccato, che ha permesso di portare a termine i lavori e gli ultimi collaudi nel gennaio del 2023, al fine di rendere fruibile la struttura per l’anno scolastico appena iniziato. I lavori sono stati effettuati con un investimento di circa 1,3 milioni di euro.
“Qui ad Acilia apre finalmente questo nuovo nido grazie a un lavoro straordinario fatto da tutta l’amministrazione. Ringrazio in particolare le educatrici e il Poses che hanno lavorato tutta l’estate per far sì che oggi fosse inaugurata questa splendida struttura bloccata da troppo tempo. Faccio gli auguri a tutte le bambine e bambini che da oggi potranno fruire di un luogo straordinario. Per la nostra amministrazione la scuola è fondamentale per educare, accogliere, includere, ridurre le diseguaglianze e sostenere le famiglie nella loro vita lavorativa e proprio per questo abbiamo lavorato per allungare gli orari di apertura, rendendo ancora più fruibile questa bellissima struttura”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Oggi succede una cosa che è di grande valore: si restituisce uno spazio pubblico alla città a beneficio dei bambini e delle bambine. Un fatto che segna, nella bellezza di questa struttura anche un altro aspetto: luoghi come questo, belli, accoglienti e pensati per una idea pedagogica precisa, ci indirizzano e ci aiutano a dare sempre maggiore qualità ai nostri percorsi educativi.
Questo è il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge dal Sindaco, al Csimu, dal Municipio alla parte tecnico-amministrativa e poi in modo particolare il gruppo educativo e la Poses che hanno dimostrato ancora una volta come il loro impegno sia animato da grande passione e competenza. Questo è davvero un grande valore per la nostra città”, ha commentato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.
“L’apertura di questa scuola è stata una sfida. Abbiamo sbloccato una situazione che si protraeva da anni e non è stato facile arrivare a questo risultato. Il Csimu ha lavorato con determinazione per collaudare l’opera che oggi già accoglie circa 60 bambini. Ringrazio il Sindaco Gualtieri, l’assessore Pratelli e il Municipio per il lavoro di squadra. A tutti i bimbi e alle loro famiglie auguro un buon inizio di anno scolastico in una scuola bella e accogliente”, ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini.
“Una grande gioia oggi inaugurare e consegnare alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie la nuova sede del nido “I Girasoli”. Qui, finalmente, avranno a disposizione un bellissimo spazio dove iniziare il loro percorso di crescita, di scoperta del mondo, di formazione e costruzione di amicizie e competenze”, ha affermato il primo cittadino sui suoi social. “Da 10 anni il progetto di trasferire il nido in questo edificio era fermo, tanto che era stata soprannominata “scuola fantasma”. Grazie alla proficua collaborazione tra Campidoglio e Municipio, è stata impressa un’accelerazione, e si sono così finalmente completati i lavori mancanti ed i relativi collaudi. Ora finalmente potrà vivere e animarsi dell’allegria, della vivacità e della bellezza dei nostri piccoli”.
“Grazie alle assessore Pratelli e Segnalini, al Presidente Mario Falconi e vicepresidente Valentina Prodon e all’assessore Andrea Morelli per il grande lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere questo traguardo importantissimo, non solo per il quartiere ma per tutta la città. Un ringraziamento speciale alle educatrici e agli operatori che hanno lavorato tutta l'estate per essere pronti oggi. Per noi la scuola è fondamentale per educare, per includere, per sostenere anche le famiglie e la loro vita lavorativa e quindi stiamo lavorando tantissimo per tariffe più basse, per rimodulare gli orari, per avere nidi e scuole accoglienti, che sono una cellula fondamentale della nostra società. Buon inizio anno scolastico a tutte le bambine e a tutti i bambini, alle loro famiglie e a tutta la comunità educante del nido “I Girasoli”, ha concluso Roberto Gualtieri.
Tags: entroterra