Acilia - Su segnalazione dei residenti siamo stati ad Acilia, in zona San Giorgio e abbiamo appurato che le strade in cui ancora sono presenti i cassonetti sono invase dai rifiuti. I cittadini si riversano qui a scaricare l’immondizia dalle zone vicine, in cui è stato introdotto il nuovo modello di raccolta differenziata e sono già stati prelevati i cassonetti su strada.

Probabilmente la cittadinanza non era pronta o si riscontrano più disagi del previsto, l’informazione comunque è fondamentale e molti lamentano la carenza di preparazione all’introduzione della differenziata. Addirittura nelle strade adiacenti a via Bonichi le galline rovistano tra i rifiuti a terra dando un’immagine indegna della città.

All’entrata del Parco Manzù, in cui giocano i bambini, c’è una discarica a cielo aperto. Ci informano alcuni abitanti del quartiere che il centro di raccolta vicino è spesso pieno, siamo allora andati a vedere e in effetti non è possibile scaricare potature e cartoni. Dopo avere richiesto e ottenuto il Consiglio Straordinario siamo costretti a presentare un’altra interrogazione sull’argomento visto il peggiorare della situazione”.

Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi.