Acilia - Questa domenica pomeriggio Rifondazione Comunista ha manifestato in piazza Capelvenere, rivendicando il recupero degli spazi pubblici e di socialità del territorio. Una giornata segnata dalle scritte di matrice fascista, accanto alla targa del partigiano Lido Duranti, vittima dell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine.

"Parlano di degrado a Piazza Capelvenere e poi scrivono sui muri di notte - dichiara Vincenzo Bellantoni, segretario del Prc nel X Municipio - Questi sono i fascisti del terzo millennio de noantri, capaci solo di vigliacche provocazioni. Chiederemo conto all'amministrazione per la rimozione delle scritte che offendono la coscienza democratica e antifascista del X Municipio. Riaffermiamo il nostro impegno per il recupero e il rilancio di piazza Capelvenere. All'illegalità calata dall'alto della classe dirigente, opponiamo e pratichiamo la legalità dal basso delle classi popolari, a partire dalla riappropriazione diretta degli spazi". 

Le scritte sono state rilevate questa mattina dai Carabinieri e al momento sono ancora presenti in piazza Capelvenere. Il clima di tensione nel X Municipio è ancora alto e non accenna a diminuire d'intensità nonostante le manifestazioni e le denunce dei cittadini.