Acilia - Nella serata di martedì i carabinieri della stazione di Acilia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’ufficio del gip del Tribunale di Roma, hanno arrestato un 51enne romano, con precedenti, per rapina aggravata.

Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Lotti e dal sostituto procuratore De Cecilia , hanno consentito di ricostruire i fatti dello scorso 28 febbraio quando l’uomo, dopo aver attraversato senza apparenti difficoltà le porte a bussola, si era introdotto all’interno della filiale di Acilia della Banca Monte dei Paschi di Siena, con il volto parzialmente travisato ed indicando di avere una pistola nel marsupio. Quindi era balzato sul banco di uno degli sportelli minacciando i dipendenti, in assenza di testimoni visto che la filiale era quasi in chiusura, riuscendo poi ad impadronirsi di 800 dollari e 160 sterline che erano a portata di mano presso lo sportello. Dopo di che aveva preteso che fosse sbloccata la porta d’emergenza e, continuando a minacciare gli addetti, era uscito da lì ed aveva fatto perdere le sue tracce nel dedalo di vicoli limitrofo.

L’immediato sopralluogo ha consentito ai carabinieri, dopo aver esaminato le pur parziali riprese delle videosorveglianza, di raccogliere elementi sufficienti per identificare il rapinatore. Infatti, il giorno seguente, eseguita una perquisizione a casa dell’uomo, dove è stata rinvenuta anche una modica quantità di hashish, sono stati trovati non solo alcuni degli abiti indossati per commettere il reato, ma anche una pistola giocattolo, priva del tappo rosso. Il rapinatore, quindi, è stato condotto nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione s’inquadra nei diversi, analoghi risultati conseguiti nell’ambito del X Municipio dai Carabinieri di Ostia grazie al coordinamento della Procura della Repubblica di Roma: il mese scorso, infatti, erano finiti in manette un uomo responsabile di una rapina al “Natura Sì” di via Isole del Capo Verde ed un altro responsabile di due distinte rapine al bar “Mela Rossa” di piazza della Stazione del Lido e delle friggitoria “Queen’s Chips” di via Vasco de Gama.