Acilia, riaperta al traffico via Gino Bonichi: fine ai problemi di viabilità nella zona
Di Redazione il 15/11/2023
Un nuovo passo avanti per il riordino della viabilità del territorio e per migliorare la sicurezza dei cittadini con l’apertura della strada di San Giorgio. Questa mattina la seduta della commissione sul posto dove sono stati presentati una serie di provvedimenti utili a correggere e quindi a potenziare la viabilità del territorio grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione
Acilia (Rm) – Un altro passo avanti per il riordino della viabilità del territorio e per migliorare la sicurezza dei cittadini.
Questa mattina nuova seduta della terza commissione Lavori Pubblici e Mobilità della quale è presidente Leonardo Di Matteo.
“Con la seduta della commissione di questa mattina effettuata sul posto in via Gino Bonichi – dichiara Leonardo Di Matteo – abbiamo apportato una serie di provvedimenti utili a correggere e quindi a potenziare la viabilità del nostro territorio. A partire dalla riapertura della sede stradale di via Gino Bonichi ad Acilia/San Giorgio dall'intersezione con via di Saponara all'intersezione con via Assemani. In concomitanza abbiamo predisposto una nuova disciplina di traffico, con eliminazione della segnaletica verticale di divieti di fermata ed al contempo è stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale con nuovi stalli di sosta per veicoli-motocicli e biciclette tra l’intersezione di Via Luigi Cochetti e Via Lorenzo Bartolini. Nuovo stallo riservato anche ai veicoli delle persone disabili nell’area adiacente la farmacia”.
“Allo stesso modo – prosegue il Presidente Di Matteo – in via Bonichi è stata eliminata la segnaletica verticale di divieti di fermata dall'intersezione con via Assemani e via Telemaco Signori consentendo la sosta ad ambo i lati della carreggiata fino al tratto con via di Saponara, lavori che peraltro hanno incrementato la presenza di parcheggi a disposizione dei residenti, dei cittadini che fruiscono dei servizi della farmacia e dello studio medico. Approvata, in commissione, anche la proposta che verrà calendarizzata nelle prossime sedute di Consiglio municipale e che riguarda la nuova disciplina di traffico del senso unico di marcia in via Stefano Assemani tratto e verso via Gino Bonichi e in via Telemaco Signorini tratto e verso via Orazio Amato. Provvedimenti che potenzieranno ulteriormente i parcheggi a disposizione dei cittadini” conclude il Presidente Di Matteo.
“Quanto realizzato in questa occasione - dichiarano una nota congiunta l’assessore al Patrimonio e ai Lavori pubblici Guglielmo Calcerano e il presidente della commissione LL.PP e Mobilita Di Matteo - conferma il grande lavoro di squadra svolto per il quale ringraziamo la Direzione Tecnica per il lavoro incessante di coordinazione dei lavori di rifacimento del manto stradale della carreggiata, il rifacimento completo dei marciapiedi con i masselli in calcestruzzo vibro compresse "betonelle" e il rifacimento completo della condotta fognaria per la raccolta delle acque piovane. Ed ancora, un particolare ringraziamento va alla Polizia locale del X Gruppo Mare per il valido supporto istituzionale, agli operatori dell'azienda Ama di Roma Capitale per la preziosa collaborazione prontamente effettuata nel tratto stradale interessato e all'apporto finale degli addetti alla segnaletica orizzontale e verticale” concludono Calcerano e Di Matteo.
Tags: entroterra