Acilia, ricordato oggi al Parco della Madonnetta il giovanissimo Riccardo Pica
Di Maria Grazia Stella il 26/02/2025
Alla presenza dei genitori del ragazzo, dei suoi amici e dei rappresentanti dell’associazione Ecoitaliasolidale è stato ricordato Riccardo morto nell’area verde il 26 febbraio del 2021
Acilia (Rm) - Questa mattina è stato ricordato Riccardo Pica, il giovanissimo che, mentre stava giocando nel Parco della Madonnetta con un gruppo di amici, dopo essere stato aggredito da un senza fissa dimora il 26 febbraio del 2021, nella fuga, cadde a terra, perdendo la vita.
La cerimonia in ricordo di Riccardo
Alla cerimonia in ricordo hanno partecipato i genitori del ragazzo, Daniela Salustri e il marito, i dirigenti di Ecoitaliasolidale che hanno organizzato l’evento, Gaetano Di Staso, responsabile di Ecoitaliasolidale per il X Municipio e il Litorale romano, Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale, e Giuliana Salce, Responsabile per il Lazio.
Presenti anche il Presidente della Commissione Trasparenza di Roma Capitale Federico Rocca e il regista teatrale Ferruccio Fumaselli.
Il Parco della Madonnetta
Il Parco della Madonnetta, un tempo classificato come Punto Verde Qualità, era oggetto di un ambizioso progetto che prevedeva la realizzazione di sei campi da tennis, due campi polivalenti coperti, sei palestre, uno skate park, piscine, campi da calcio, ristoranti e bar. Tuttavia, nel 2015, la concessione è stata revocata al gestore privato. Da quel momento, le strutture sono state vandalizzate, incendiate e occupate abusivamente da senza fissa dimora.
La situazione è tragicamente culminata proprio il 26 febbraio 2021 quando Riccardo Pica ha perso la vita.
Degrado e abbandono nell’ex Punto Verde Qualità
“Purtroppo – spiegano i rappresentanti dell’associazione ambientalista - durante i numerosi sopralluoghi che abbiamo effettuato in questi ultimi anni come Ecoitaliasolidale abbiamo riscontrato una situazione di totale degrado che continua a peggiorare: rifiuti, vetri rotti, strutture devastate dagli incendi e spazi pericolosi per chiunque vi si avventuri. La proprietà del parco è ancora del Comune di Roma e chi amministra la città dovrebbe intervenire per mettere in sicurezza l'area ed effettuare l’annunciata riqualificazione".
I prossimi passi per la riqualificazione dell’area
“Chiederemo un incontro con il Prefetto di Roma - ha dichiarato Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ecoitaliasolidale – per chiedere la messa in sicurezza dell’area ed evitare ulteriori incidenti e sciagure come è accaduto a Riccardo” mentre Federico Rocca ha assicurato che “a breve sarà convocata una Commissione Trasparenza per verificare quali iniziative e progetti vi sono per riqualificare il Parco della Madonnetta da parte di Roma Capitale”.
La posa del ‘primo mattone’ per intitolare il parco a Riccardo
L’iniziativa si è conclusa con i genitori di Riccardo che hanno posizionato il ‘primo mattone’ con la scritta ‘Parco Riccardo Pica - Madonnetta 26/2/2025 – Ecoitaliasolidale’, che rappresenta simbolicamente una pietra miliare per sollecitare la riqualificazione e la messa in sicurezza del Parco della Madonnetta.
“Posizionare questa mattonella da parte nostra, come voluto anche da ragazzi della stessa età di mio figlio tragicamente scomparso, che hanno realizzato la scritta sul mattone, vuole sensibilizzare - ha concluso la madre di Riccardo - la comunità e le istituzioni competenti sull'urgenza di interventi che garantiscano maggiore sicurezza e fruibilità del parco, evitando che tragedie simili si ripetano e permettendo così a tutti di vivere il parco in modo sereno e protetto”.

Tags: entroterra