Acilia – Roma-Lido? Perdura una 'situazione di disastro'. Una situazione insostenibile fatta di ritardi, corse saltate, carrozze in cui piove o, viceversa, si muore dal caldo. O altre ‘situazioni’ in cui i bocchettoni dell’aria condizionata ‘sparano’ spifferi gelidi sui poveri pendolari. E intanto la nuova stazione di Acilia sud, un vetusto progetto risalente a sedici anni fa, non viene costruita. Insomma, per gli sfortunati viaggiatori del ‘trenino’, la linea ferroviaria che collega Ostia con la Capitale, la situazione rimane tragica. A testimoniarlo, ed a denunciarlo, è per l’ennesima volta il comitato di quartiere Acilia sud 2000 che al consigliere capitolino della Lista Marchini, Alessandro Onorato,  che si era rivolto per “una segnalazione sull'Atac per il prossimo consiglio comunale di martedì 12 novembre”, replica con una lettera. Di seguito pubblichiamo il testo:

 

“On.le Onorato,

ricorda la commissione Mobilità Mista (Regionale e Comunale ) tenutasi alla Pisana nel marzo 2012?  C'era anche lei e c'erano decine di Consiglieri Regionali-Comunali e Municipali.

Argomento del giorno:  la disastrosa situazione della Roma Lido.

L'allora Presidente dell'ATAC parlò della Roma Lido e snocciolò la solita serie di fatue promesse, puntualmente non rispettate.

Ebbene: siamo ancora in attesa che si apra il cantiere della nuova stazione di Acilia Sud.

Le ricordo quanto segue:

1) L'iter per realizzare questa stazione è iniziato nel 1997.

2) I finanziamenti sono del 2003

3) Il progetto, partorito con molta calma dalla soc. METRO, ora ATAC,  risale al 2006/2007.

4) L'ATAC, dopo una conferenza di servizi durata 2 anni, ha impiegato qualcosa come 22 mesi solo per pubblicare il bando di gara (avvenuto nell'ottobre del 2011).

5) Infine l'ATAC ha aggiudicato la gara nel maggio 2013 comunicando che il cantiere sarebbe stato aperto ad ottobre 2013 (Valore appalto 9 milioni)

6) Il cantiere però ancora ancora non si vede.

 

Domanda:  per costruire 2 marciapiedi di 100 metri, con una pensilina coperta di 50 metri quanto altro tempo dovremo aspettare?   NESSUNO E' RESPONSABILE DI QUESTO DISASTROSO SPERPERO DI DENARO INUTILIZZATO?

In un normale paese civile una fermata come questa sarebbe stata costruita in 6 mesi. Qui non bastano 15 anni.

Credo che questo sia abbastanza per dimostrare a quale livello di incapacità sia arrivata la politica di questo paese e di questa città, che ha scelto persone inadeguate (e non dico altro!)  per guidare carrozzoni pieni di soldi, che sono stati portati al tracollo finanziario da gestioni irresponsabili.

Non ci si stupisca che poi qualcuno si inventa la truffa dei biglietti falsi.  Si tratta solo della ciliegina su una torta fatta di incapacità e malaffare.

Ebbene, caro Onorevole, noi cittadini vogliamo i responsabili di tutto ciò. Non solo dei biglietti falsi. Basta con le coperture e con le connivenze. Qui devono essere fatti i nomi e cognomi dei responsabili. Di tutto.

Ed infine si devono cominciare a dare le risposte ai problemi della gente.

BASTA CHIACCHIERE!!!

Stiamo chiedendo da anni tempi certi sui lavori di potenziamento della Roma Lido (materiale rotabile, potenziamento elettrico, segnalamento, nuove stazioni). Stiamo chiedendo da anni che i  soldi dei contratti di programma sottoscritti vengano spesi. Che fine hanno fatto tutti questi soldi? Si tratta di diverse decine di milioni.

  E sono anni che chiediamo che si proceda con la massima urgenza a realizzare la nuova Stazione di Acilia Sud. Ci sono i soldi e c'è l'Impresa che la deve realizzare. Perchè non chiede al'ATAC dove sta il cantiere?” 

 

CDQ Acilia Sud 2000

Alessandro Claudio Meta”.