Acilia – Acilia compie cent’anni. Ed in occasione del centenariio del quartiere sono molti gli eventi in programma. Ecco i primi due appuntamenti. Mercoledì 10 aprile, ore 10, all’I.C. Calderini Tuccimei in via Costantino Beschi 12 con Eleonora Occipite Di Prisco, dirigente scolastico I.C. Calderini Tuccimei, Davide Bordoni,  assessore alle attività produttive, lavoro e litorale di Roma Capitale, Paolo Isaja, presidente CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio,  M. AntoniettA Deriu, docente I.C. Calderini Tuccimei e soprattutto con  i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dell'Istituto che presenteranno i loro  percorsi di ricerca su memoria e territorio   al termine concerto della banda dei vigili urbani di Roma Capitale.

 
Giovedì 11 aprile, ore 16, al centro anziani S. Giorgio di Acilia via Gino Bonichi, 3, vicino fermata "Acilia" della ferrovia Roma-Lido, Storie e memorie di abitanti di Acilia / Proiezioni e incontri Incontro con i testimoni della storia di Acilia e i loro discendenti.

 
Proiezione di video-testimonianze degli abitanti storici di Acilia (dal Programma di ricerca CRT "Archivio delle Genti"   ore 17.00 Viaggio nel regno di Acilia / Reading-concerto dal libro di Marco Baliani "Nel Regno di Acilia" (Rizzoli, 2004).

 
Musica jazz, proiezioni e parole, quattro episodi tratti dal libro di Baliani, quattro avventure con i "bambini terribili" che popolano il suo Regno di Acilia con LORENZO IERVOLINO - Voce narrante e scelta dei brani FRANCESCO PITARRA - Percussioni SIMONE MAGLIOZZI - Chitarra SIMONE BUCRI - Scelta video e proiezioni  Il programma prosegue sabato 13 aprile dalle ore 10.00 e domenica 14 aprile dalle ore 10,30 all'Ecomuseo del litorale romano / Polo Ostiense in via del Fosso di Dragoncello, 172, impianto idrovoro di Ostia Antica zona Longarina.  www.ecomuseocrt.it. L'ngresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.