Acilia, scuola Leonori, uno sportello per genitori ed educatori
Acilia – Dal mese di febbraio è attivo presso la scuola Leonori di via Funi, 41 il progetto Una rete per crescere. Si tratta di uno sportello che offre una serie di servizi integrati e gratuiti per genitori e docenti, finalizzati a rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia e a creare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra “educatori”.
Si compone di uno sportello di accoglienza e orientamento genitori, di un servizio di consulenza psico- pedagogica per genitori e docenti e di un Gruppo aperto genitori. L’obiettivo generale è di promuovere il benessere dei ragazzi, sia sostenendo i genitori nel difficile compito di comprendere e affrontare le difficoltà adolescenziali (e pre-adolescenziali) dei propri figli, sia supportando i docenti nell’individuare le strategie più efficaci per comunicare e interagire con gli alunni e le loro famiglie.
Il progetto mette a disposizione della scuola un’equipe professionale di esperti del settore pedagogico e psicologico in grado di dare risposta ai diversi bisogni espressi da genitori e docenti nell’educare i ragazzi.
Tags: entroterra