Acilia – In via Melicucca, a Casaletto di Giano, Acilia, è in corso il flash mob organizzato dai cittadini per chiedere la ripresa dei lavori del parco, fermi ormai da 18 mesi dopo gli scandali che hanno travolto Ostia e il X municipio a seguito dell’inchiesta su Mafia Capitale. A dare sostegno al sit in dei residenti Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi di Ostia.


IL PARCO – Il parco, esteso su una superficie di 5.000 metri quadri, è stato curato e gestito per oltre 30 anni a spese dei cittadini, che vi hanno realizzato un campo di bocce e uno spazio giochi per i bambini. In seguito, il Dipartimento periferie di Roma Capitale stanziò un finanziamento di circa 83mila euro per la riqualificazione dell’area, l’unico giardino pubblico del quartiere. I lavori, avviati con circa 70mila euro, sono stati interrotti ad agosto 2014. “A dicembre dello scorso anno”, spiega Nicola Zahora del locale comitato di quartiere, “la ditta che li aveva eseguiti sembra sia rimasta coinvolta nell’inchiesta su Mafia Capitale”.


LA RICHIESTA – “Nel frattempo”, prosegue Nicola Zahora, “gli interventi effettuati si stanno deteriorando. Un mese e mezzo fa abbiamo incontrato il commissario prefettizio del X municipio, Domenico Vulpiani, al quale abbiamo esposto il problema della chiusura del parco: ci ha assicurato il suo interessamento”.



LA RACCOLTA FIRME – Il comitato di quartiere Casaletto di Giano ha avviato una raccolta firme per sollecitare gli enti preposti a riprendere i lavori di messa in sicurezza dell’area di via Melicucca. Anche questa mattina, sabato 19 dicembre, è proseguita la petizione.