Acilia, Lange, Sel: “Campo nomadi, sì alla difesa dei diritti civili"
Acilia sud - Dopo un sopralluogo realizzato con le associazioni di Acilia sud, Filippo Lange, candidato Sel alle primarie del centrosinistra di domenica 7 aprile per Roma bene comune, avrebbe “registrato l'assenza di servizi essenziali per gli abitanti del Villaggio di via Ortolani, privati da alcuni mesi di forniture di prima necessità, che pure il comune continua a pagare, con potenziali danni alle casse pubbliche e in piena violazione dei diritti delle persone”.
“Chiedo all'assessore Pace e ai servizi sociali di via Passeroni una verifica immediata sulla disponibilità di servizi primari per il Villaggio San Cristiano”, afferma l'esponente politico. Nei prossimi giorni sono previste “azioni di rafforzamento della comunità, studiate dal tavolo rom del Piano sociale municipale, per mettere al centro i diritti dell'infanzia dei bambini rom, tutelati dalla Convenzione europea per i diritti del fanciullo”.
Le azioni previste sono: l’istituzione di una borsa lavoro giovanile per creare la figura di un tutor/mediatore culturale; la ristampa e distribuzione del libro Dragan Rom di Roma; laboratori di socializzazione e creatività per l'infanzia e la preadolescenza e infine azioni di sensibilizzazione per combattere stereotipi e pregiudizi. “Chiedo alla rete di associazioni cattoliche e laiche impegnate nella tutela del Villaggio San Cristiano e nella difesa delle comunità rom di rafforzare la vigilanza contro ogni tentazione di discriminazione nel prossimo periodo di campagna elettorale”, conclude Filippo Lange.
Tags: entroterra