Acilia sud –  Sulla perenne ‘emergenza rifiuti’ che interessa Acilia sud, il locale comitato di quartiere torna a rivolgersi al sindaco di Roma, Ignazio Marino, indirizzandogli una lettera. Di seguito pubblichiamo il testo:

“Egregio Sindaco, dobbiamo premettere che l'Ama  non finirà mai di stupire i cittadini di questa città, non solo per le tante cose che dovrebbe fare e non fa, ma anche per le meravigliose ed esilaranti risposte che riesce a produrre in brevi ma surreali missive. Come certamente ricorderà, il 9 settembre scorso abbiamo denunciato, per l'ennesima volta, lo scandaloso stato in cui versa il sistema di raccolta diffferenziata in questa Città.   Riceviamo decine di foto da tutto questo quadrante della città che dimostrano che il materiale da differenziare non viene raccolto con regolarità e che i cassonetti bianchi e blu sono perennemente intasati. Addirittura nel mese di agosto c'è stato un blocco di un mese. Naturalmente non potevamo inviarle tutte le foto di Acilia, Acilia sud, Ostia, Madonnetta, Dragona, Infernetto ecc. ecc. Abbiamo inviato le foto di una situazione emblematica, precisando che la situazione era generalizzata su tutto il territorio e che in queste condizioni la percentuale di raccolta differenziata era praticamente lo ZERO PER CENTO!


Ebbene, l'Ama, che ha preso in seria considerazione la nostra denuncia, cosa ci comunica con lettera del  16/9/2013 (allegata)? Ci comunica: "In riferimento alla segnalazione in oggetto, si comunica che la postazione dei cassonetti indicata è stata pulita e svuotata" (sic!). Bene! E le altre 100 postazioni di cassonetti? Dobbiamo fare altre 100 denunce per ogni cassonetto stracolmo di carta e di plastica?  Non si capiva dalla denuncia di questo comitato di quartiere che il problema sollevato era molto ma molto più serio? Era la denuncia del tracollo dell'intero servizio di raccolta dei rifiuti urbani.  Mentre l'Ama lo riduce alla pulizia di una postazione di cassonetti. E spende pure 70 centesimi di affrancatura per fare questa inutile comunicazione. Sig. Sindaco, ribadiamo la richiesta di accertare le responsabilità di questo sfacelo che ai romani costa carissimo. Distinti saluti”. Per il CDQ Acilia Sud 2000 Alessandro Claudio Meta”.

 

P.S. Tanto per non sprecare tempo, comunichiamo all'Ama che tutti i cassonetti Blu del multimateriale in via Bepi Romagnoni sono intasati ed inutilizzabili da molti giorni.  Vi dispensiamo fin d'ora dal comunicarci l'avvenuta pulizia con lettera che, purtroppo, sarebbe a NOSTRE spese”.