Acilia – “Dopo 16 giorni la plastica è stata raccolta. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni perché i poveri utenti hanno grandi quantità di plastica da smaltire”, dichiara Alessandro Claudio Meta, presidente del comitato di quartiere Acilia sud 2000, che nei giorni scorsi aveva denunciato i gravi disservizi nella raccolta della differenziata. A questo riguardo il presidente si era rivolto non soltanto all’Ama ma anche al neo sindaco Virginia Raggi, inviando una mail.

“Se cliccate su questo link potrete vedere che fine ha fatto, nel caso documentato, la raccolta differenziata dei cittadini paganti di Acilia Sud. http://www.aciliasud2000.it/pub/index.asp”, aggiunge Alessandro Claudio Meta.

Di seguito la segnalazione fatta al Sindaco ed all'Ama da questo Comitato di Quartiere il 23 giugno 2016.

“URGENTE CDQ ACILIA SUD 2000 www.aciliasud2000.it

Spett. Sindaco di Roma P.c. AMA /Stampa cittadina

Oggetto: gravi inadempienze AMA nella raccolta differenziata.

Gentile Sindaco,

Con la presente denunciamo le reiterate e gravi inadempienze dell'AMA nella raccolta differenziata nel quartiere de Acilia Sud. Più volte i cittadini hanno denunciato il mancato rispetto delle date di raccolta dei vari rifiuti differenziati dai cittadini. Tutto senza successo. Adesso la situazione è diventata insostenibile e siamo, di fatto, all'interruzione di un pubblico servizio. Infatti In via Roberto Crippa 60 70 sono oltre 15 giorni che non viene raccolta la plastica. (All. Foto) I cittadini non sanno più come tenere in casa i rifiuti differenziati. Qualcuno deve intervenire! A tale riguardo facciamo inoltre presente:

1)Questo CDQ ha documentato con un filmato (pubblicato su ilmessaggero.it e comunicato ad AMA e Comune) che l'AMA scarica in un unico camion compattatore la plastica differenziata e il rifiuto indifferenziato rendendo inutile il lavoro svolto dai cittadini. CHIEDIAMO QUALI INZIATIVE INTRAPRENDERA' PER ACCERTARE LE RESPONSABILITÀ DELL'AMA IN UNA PRATICA CHE NON APPARE EPISODICA 2) L'AMA, nonostante le sue reiterate e documentate inadempienze, eleva salate multe ai condomini anche nel caso in cui trovi UN SOLO rifiuto non differenziato correttamente. Considerata la situazione organizzativa dell'AMA Che ci sembra fuori controllo, CHIEDIAMO CHE VENGANO IMMEDIATAMENTE SOSPESE TUTTE LE SANZIONI NOTIFICATE DALL'AMA 3) Nel quartiere di Acilia Sud ci sono interi condomini senza i cassonetti della differenziata perche tali condomini non hanno spazi condominiali per ospitarli. Ci sono Cioe oltre 150 famiglie che da 18 mesi non sanno dove scaricare i loto rifiuti differenziati. CHIEDIAMO CHE AMA E COMUNE SI FACCIANO CARICO DI QUESTO PROBLEMA SENZA ULTERIORI ED INGIUSTIFICATI ONERI PER I CITTADINI. 4) il regolamento Comunale prevede che l'AMA, Verificati i volumi di differenziata prodotti dai cittadini, applichi degli sconti sulla parte variabile della tariffa. DOVE SONO QUESTI SCONTI? NOI NON LI ABBIAMO VISTI. Tutto ciò premesso, chiediamo un Suo urgentissimo intervento perché se quella che vediamo è la raccolta differenziata, allora dovremo prepararci ad una discarica ancora più grande di Malagrotta.

Distinti saluti

Per il CDQ Acilia Sud 2000”