Acilia sud - Sono ormai tre anni che il comitato di quartiere Acilia sud 2000 chiede con insistenza l’installazione di pensiline coperte alle fermate del bus nel quartiere. Le richieste, in particolare, riguardano le fermate di largo Bertolla, alla stazione di Acilia, dove si trovano i capolinea dello 03 e dello 065, via R. Crippa e via di Saponara, di fronte all’autodemolitore.


Sono tutte scoperte e tutte estremamente frequentate. Basti pensare che ieri sera, poco dopo la conclusione dello sciopero dei trasporti, alla fermata di largo Bertolla c’erano 40 persone. Lo 03 era in ritardo in quanto una voragine in via Funi aveva provocato dei problemi al passaggio del mezzo.


“Sono passati tre anni inutilmente, nonostante le nostre reiterate richieste e segnalazioni e nonostante si tratti di fermate frequentate addirittura da migliaia di utenti ogni giorno”, afferma Alessandro Claudio Meta, presidente del comitato. Le sollecitazioni sono state inviate al municipio XIII, al comune di Roma e all’Atac.

 
“La mancata installazione”, spiega Meta, “dipenderebbe, secondo quanto ci è stato informalmente comunicato, dalla larghezza del marciapiede”. Per poter piantare una pensilina coperta è necessario che il marciapiede sia largo almeno 2 metri.


I marciapiedi in questione, purtroppo, hanno larghezze che vanno da 1,85 a 1,95 metri. Quindi bisognerebbe allargarli di 5,15 centimetri. La cosa non sarebbe difficile visto che a largo Bertolla il marciapiedi confina con un terreno del comune, a via Crippa con il giardino pubblico e a via Saponara con un parcheggio pubblico.


“Evidentemente il problema è uno solo: l’assoluto disinteresse nel voler risolvere il problema. Ci dispiace dover dire questo e ci dispiace soprattutto dirlo ai cittadini che saranno ancora più arrabbiati nel sapere che il loro disagio è provocato da un così stupido e risolvibile problema”, conclude Meta.