Acilia sud - Pulizia, rifiuti, raccolta differenziata. Dopo l’ennesima denuncia del comitato di quartiere Acilia sud 2000 sulla sporcizia che regna sovrana per le strade del quartiere, su richiesta della consigliera capitolina Sel, Maria Gemma Azuni, si riunirà a breve la commissione ambiente del comune di Roma.
 

“Purtroppo”, dichiara Alessandro Claudio Meta, presidente del comitato, “nonostante le roboanti dichiarazioni di Ama, cambiano solo i vertici ma non la cattiva qualità del servizio. I cassonetti scassati e ribaltati. La spazzatura che rimane a terra ogni volta che il camion della raccolta procede allo svuotamento dei cassonetti sono una realtà sotto gli occhi di tutti. Sulla differenziata, inoltre, abbiamo dimostrato più volte che la raccolta avviene in modo assolutamente discontinuo ed irregolare”.
 

“Non sappiamo a questo punto come si possa risolvere il problema della discarica senza una efficiente raccolta differenziata”, prosegue l’esponente del direttivo. “E che nessuno scarichi il problema solo sulla cattiva educazione dei cittadini. La cattiva educazione è la conseguenza della cattiva organizzazione che caratterizza da sempre il servizio. A questo problema aggiungiamo, inoltre, la solita cattiva ed irregolare manutenzione del Parco Arcobaleno e delle aree verdi del quartiere”.

 

A seguito del pressing del comitato e delle continue e documentate segnalazioni, la cnsigliera Azuni ha chiesto ed ottenuto che questa settimana la commissione ambiente del Comune si occupi di questi problemi.