Acilia - Sarà uno dei primi eventi ospitati nell’accogliente cornice del Teatro Don Mario Torregrossa, nuovo spazio culturale appena inaugurato in via di Macchia Saponara ad Acilia.

 

 

 

Si svolgerà infatti venerdì 14 dicembre, la quarta edizione de “Le ali della musica”, la kermesse promossa da «L’arcobaleno è…», associazione culturale del XIII municipio di Roma Capitale.

 

 

Dopo le iniziative passate, come “Le Cover in concerto” o “La voce dei giovani”, quest’anno l’appuntamento è intitolato “La storia… In una canzone”. I quindici talenti in gara, giovani e meno giovani provenienti da tutto il Lazio, intoneranno sul palcoscenico meravigliosi brani, legati a momenti storici importanti dell’ultimo secolo.

 

 

 

La canzone “Questo nostro amore” di Rita Pavone riporterà gli spettatori al 1966, anno della nomina di Indirha Gandhi a primo ministro dell’India, “Almeno tu nell’universo”, cantata dalla indimenticabile Mia Martini, ricorderà gli attimi che accompagnarono la caduta del Muro di Berlino, mentre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sarà celebrato con la moderna “Cercavo amore” di Emma Marrone. Le note dei brani saranno poi accompagnati da filmati storici dell’epoca, che faranno da sfondo alle esibizioni dei cantanti in concorso.

 

 

 

“Un modo – spiega Anna Favero, presidente dell’associazione L’arcobaleno è, già promotrice delle dieci edizioni della kermesse romana “EurModa”, che ha dato negli anni visibilità a tanti giovani stilisti – - per dare spazio ai talenti del nostro territorio e, insieme, coniugare storia e cultura”.

 

 

Un pizzico di “X-Factor”, un assaggio di cultura e tanta passione per la musica: a presentare lo spettacolo sul palco ci sarà Federico D’Annibale, mentre la direzione artistica è affidata all’esperto Daniele Meloni. Una giuria di esperti del settore musicale avrà il compito di valutare le esibizioni e proclamare i primi tre classificati, che riceveranno in premio una targa ricordo. Una medaglia invece per gli altri concorrenti, tutti proclamati ex equo al quarto posto.

 

Attesissima la partecipazione di Gianfranco Phino, cabarettista, attore, cantante e ballerino, già protagonista dei più noti programmi comici televisivi come “Colorado” e “Zelig”.

 

L’appuntamento con “La storia… in una canzone”, è per il 14 dicembre 2012, alle ore 21.00, presso il Teatro “Don Mario Torregrossa”, in via di Macchia Saponara 106, ad Acilia, Roma.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.