Acilia – Per il quinto anno consecutivo torna la corsa podistica San Leonardo da Porto Maurizio-Acilia. La gara si svolgerà domenica 22 settembre con il raduno previsto a piazza dei Sicani su organizzazione  del comitato di quartiere ‘Acilia centro sud-Monti di San Paolo’. Nonostante la congiuntura economica, gli imprenditori del territorio hanno risposto con grande disponibile per rendere possibile l'evento che prevede anche la prima prova della 3° ed. del  Trofeo podistico del Municipio X. Domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa presso l'aula consiliare Massimo Di Somma ad Ostia nel corso della quale verranno illustrati tutti i particolari dell’evento sportivo. La chiusura delle iscrizioni avverrà domenica 22 settembre 2013 alle ore 9,15, mentre la partenza sarà alle ore 9,30.  Con una quota partecipativa di € 7.00 si acquista un pacco gara dal consistente contenuto. La premiazione sarà effettuata dai rappresentanti del municipio X. L’evento è consultabile ufficialmente dal sito www.il Maratoneta.it ma è diffuso anche  su altre testate.


“In un ideale abbraccio, come gesto culmine di una vittoria sportiva, con gioia vogliamo ringraziare tutti gli sponsor”, dichiara il presidente Ezio Pietrosanti. “Il consueto  ringraziamento va agli organi del Municipio X che, seppure rinnovati a seguito delle ultiem elezioni amministrative, ci hanno voluto confermare  la concessione del patrocinio gratuito come anche il presidente del consiglio di Roma Capitale (Comune di Roma) Mirko Coratti. La scorsa edizione si sono cimentati 217 atleti, delle varie categorie, sulla distanza di Km 8,300. L’auspicio è che quest’anno, sul percorso invariato, si possano avere almeno 300 partecipanti.


Anche in questa edizione verranno premiati:

- i primi 35 della categoria Uomini

- le prime 15 della categoria Donne

- le prime tre società

- il primo atleta donna/uomo over 60

- Estrazione finale di alcuni n. di pettorale a cui verranno aggiudicati dei premi.


C’è attesa per un eventuale nuovo atleta che possa contrastare il fortissimo vincitore dell’edizione precedente Miki Campanella della società Running Club Futura e l’eccellente vincitrice della categoria donne Roberta Boggiatto della società Running Club Futura. Anche quest’anno saranno presenti postazioni con fisioterapisti professionisti che assisteranno gli atleti che ne richiederanno l’ausilio, mentre all’arrivo ci saranno tavoli delle società sportive del territorio per informare delle loro pratiche sportive. Quest’anno, prima della premiazione della gara, avverrà la consegna del trofeo del Municipio X che non è stata possibile realizzare come evento ricorrente alla fine di maggio per la concomitanza delle elezioni. Per non favorire nessuno dei contendenti alle elezioni, è stato deciso di effettuarla in questa occasione.


Il comitato di quartiere ‘Acilia centro sud-Monti di San Paolo’, oltre al compito di monitorare ed essere portavoce nel quartiere per il miglioramento della qualità della vita, ha voluto realizzare questo momento di aggregazione ma anche ideare il “Trofeo podistico del Municipio X”, unico in tutti i municipi di Roma Capitale ed esclusivo in Italia. Anche in questa edizione le prove saranno 7 così da trasmettere un segnale che unisca un territorio così vasto. La consegna del trofeo, per questa edizione con gara di contorno organizzata per le scolaresche del municipio, si terrà l’ultimo sabato di maggio del 2014 presso il centro sportivo della Madonnetta all’interno del punto verde qualità. L’auspicio, oggi un sogno, è sperare nel sostegno di tutte le società di running del municipio e quello di estendere questa formula anche agli altri municipi del Comune di Roma, dove ognuno potrebbe proporre una squadra con i migliori atleti con prova finale al centro di Roma per decretare il municipio vincitore.