Acilia, torna la 7° edizione della corsa podistica San Leonardo da Porto Maurizio
Acilia - "Nonostante il grave contesto economico gli imprenditori di Acilia, anche in occasione della 7° edizione della corsa podistica San Leonardo da Porto Maurizio non hanno fatto mancare il loro generoso sostegno. Anzi in questa edizione abbiamo avuto la presenza di nuovi imprenditori che hanno voluto sentirsi attivi nel creare qualcosa che stimoli la vita della nostra collettività. E’ con sentita gratitudine che vogliamo ringraziare tutti gli sponsor. Quest’anno, nonostante le negative vicende politiche del Municipio X, abbiamo comunque ricevuto il patrocinio gratuito dall’Assessorato alla Cultura e Sport di Roma", dichiara Ezio Pietrosanti, presidente del comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di San Paolo, presentando la gara in programma domenice prossima.
La scorsa edizione si sono cimentati 268 atleti, delle varie categorie, sulla distanza di Km 8,300. L’auspicio è che quest’anno, sul percorso invariato, si possano avere una partecipazione che superi i 300 atleti. Anche in questa edizione verranno premiati: - i primi 35 della categoria Uomini - le prime 15 della categoria Donne - le prime tre società - Over 60 donna e uomo - Estrazione finale di alcuni numeri di pettorale a cui verranno aggiudicati dei significativi premi.
"Ci auguriamo poter avere la partecipazione del fortissimo vincitore dell’edizione 2014 Filali Tayeb e l’eccellente vincitrice della categoria donne Roberta Boggiatto della società Running Club Futura affezionata partecipante dell’evento", spiega Ezio Pietrosanti. Il raduno è previsto in piazza dei Sicani (Acilia) domenica 13 settembre, alle ore 8,00, chiusura iscrizioni ore 9,15, partenza ore 9,30. Con una quota partecipativa di 10 euro ci si assicura un pacco gara dal consistente contenuto. L’evento è consultabile ufficialmente sul sito www.il Maratoneta.it . Anche quest’anno saranno presenti postazioni con fisioterapisti professionisti che assisteranno gli atleti che ne richiederanno l’ausilio, mentre all’arrivo stanzieranno alcuni tavoli con le società sportive del territorio che divulgheranno le loro pratiche sportive.
Quest’anno prima della premiazione ci sarà la consegna del trofeo del Municipio X che non è stata possibile realizzare come evento alla fine di maggio. Il Comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di S. Paolo ha voluto realizzare questo momento di aggregazione e ideare anche il “Trofeo podistico del Municipio X”, unico tra tutti i Municipio di Roma Capitale ed esclusivo in Italia. "Con quest premessa e con l’auspicio di una bella giornata di sport la gara di Acilia è l’evento preludio all’interno della 7^ edizione del Trofeo podistico del Municipio X. L’edizione 2014-15 ha generata la classifica finale su 7 prove distribuite all’interno del nostro territorio (Municipio). Anche in questa edizione le prove saranno 7 così da trasmettere un segnale che aggreghi, un territorio così vasto. La consegna del trofeo, per l’ed. 2015-2016, con gara di contorno organizzata per le scolaresche del municipio, si terrà l’ultimo sabato di maggio del 2016, probabilmente presso il centro sportivo Parco della Madonnetta, eccellente punto verde qualità. L’auspicio, oggi, un sogno, è sperare nel sostegno di tutte le società di running del Municipio e, quello di divulgare questa formula anche agli altri Municipi del Comune di Roma: ognuno proporrà una squadra con i migliori atleti con prova finale al centro di Roma per decretare il Municipio vincitore", conclude l'esponente del direttivo.
Tags: entroterra