Acilia – Ancora chiusa perché inagibile la sala della Biblioteca Sandro Onofri di Acilia. Il locale è stato interdetto ai frequentatori dallo scorso mese di maggio e nonostante diverse iniziative degli studenti, delle associazioni locali e di alcune forze politiche ancora non è stato riparato. “Apprendiamo, con dispiacere, in seguito alla seduta della II Commissione Capitolina permanente (lavori pubblici), svoltasi nella giornata di ieri, quanto ancora lontana appare una soluzione effettiva per il ripristino della Biblioteca Onofri. Palpabile, la scarsa consapevolezza di un problema che già da tempo si sarebbe dovuto, se non altro, conoscere”, comunica in una nota l’Unione studenti Municipio X, che sin dall’inizio sollecitò un intervento di riparazione della struttura anche attraverso un flash mob.

“Preoccupa, infatti, lo stupore manifestato di fronte alle dichiarazioni circa la centralità del polo bibliotecario, già più volte ribadita e sottolineata a mezzo di comunicati ed iniziative indette dalle varie realtà sociali presenti sul territorio. Al tavolo di discussione è stato richiesto ai membri del Simu (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) una relazione che possa definire le cause e l’entità dei danni, così da poter fare chiarezza sull’attribuzione delle competenze relative agli interventi da effettuare. Da una prima, approssimativa valutazione, i danni alla struttura appaiono non risolvibili nel breve periodo”, continua la nota.

“È stato, quindi, richiesto al Simu, in caso risultasse dalle indagini necessità un importante problema alla struttura, di valutare anche un possibile puntellamento dell'aula al fine di renderla agibile nel breve periodo, in attesa delle procedure di affidamento dei lavori per l'intervento definitivo”, conclude l’Unione studenti Municipio X.