Acilia – E’ stata nuovamente vandalizzata la lapide che ricorda Lido Duranti, il giovane trucidato dai nazisti il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

LA CONDANNA – “Non ci sono parole per commentare ciò che è avvenuto la scorsa notte (notte tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio, ndr) in piazza Capelvenere, ad Acilia, dove, per l'ennesima volta, è stata danneggiata la lapide in memoria di Lido Duranti”, dichiara Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio. “Un fatto gravissimo, un atto vile, oltraggioso, che offende la memoria di questo paese e dei suoi eroi antifascisti. Già lo scorso 25 aprile, durante la commemorazione "Una Rosa per Lido Duranti" organizzata da Sinistra Italiana X Municipio, denunciammo lo stato di degrado e di abbandono in cui versava la piazza e i locali pubblici presenti. Non possiamo far finta di nulla, ciò che è accaduto merita una risposta immediata. Chiediamo un intervento urgente dell'Amministrazione Capitolina e del Prefetto Vulpiani per ripristinare lo stato dei luoghi così come l'integrità della lapide commemorativa e per avviare una opera di riqualificazione di piazza Capelvenere al fine di valorizzare, promuovere, tutelare e mettere in sicurezza la Piazza stessa, trasformandola in un luogo di aggregazione aperto e vissuto e non in un luogo abbandonato all'incuria e al vandalismo”, afferma Marco Possanzini.

“Coloro che hanno oltraggiato la piazza e la lapide in memoria di Lido Duranti non sono altro che delinquenti, vili personaggi che hanno sfogato rabbie e frustrazioni, ispirati da intolleranza e odio verso il bene comune, contro la memoria di un eroe antifascista”, conclude l’esponente politico.