Acqua & Sapone Roma ko in campo, vince il pubblico
Sul campo Roma non ha saputo replicare la buona prova di Mondovì, non ha espresso il proprio potenziale, è andata a fasi alterne, ha sempre iniziato bene i parziali poi si è persa strada facendo, sbagliando molto in fase di costruzione e in attacco, Pinerolo è stata più ordinata in fase break, ha sbagliato meno e inciso sulle bande con Kajalina (15 punti) e Grigolo (13). Occasione ghiotta non sfruttata nel terzo set quando era avanti 17-12, ma poi è calata alla distanza. Esordio in A2 e primi punti per Federica Busolini, nativa di Ostia, e Alice De Luca Bossa, che nel secondo ha sostituito Erica Vietti per infortunio alla caviglia sinistra.
BUSO DI CASA Le parole di Federica Busolini, cresciuta proprio a Ostia. “Loro sono state molto brave. Oggi abbiamo espresso il nostro potenziale e forse era quello che potevamo dare. Il debutto? Per me una grande emozione, dentro questa palestra ci sono cresciuta, una bella soddisfazione. Siamo all'inizio e c'è da lavorare e dare il massimo”. Le impressioni di un'altra esordiente Alice De Luca Bossa. “Mi dispiace per Erica, ho cercato di dare il massimo, l'emozione c'era e anche tanta, ho dato il massimo. Abbiamo messo l'anima, queste esperienze ci aiutano a crescere, forse se avessimo giocato come il terzo set avremmo vinto. Il pubblico è stato tanto e caloroso, una grande emozione”.
LA CRONACA Prima parte del match molto equilibrata, fino al 12-11 poi l'allungo delle piemontesi che hanno sfruttato qualche indecisione in attacco di Roma, Pinerolo non sbaglia e allunga sul 16-12. La squadra di Moglio controlla (18-14), Roma non riesce a invertire la tendenza, Kajalina è sempre imprendibile (25-19). Nel secondo Roma spinge al servizio e in attacco fino al 9-6, poi il ritorno di Pinerolo sul 9-9, Vietti esce per infortunio alla caviglia sinistra. Serie di cambi, ma continuano gli errori delle romane che non riescono a invertire la rotta (18-13), Acqua & Sapone che perde la bussola e continua a sbagliare. Nel terzo grande equilibrio (10-10), la squadra di Micoli approfitta del momento di appannamento di Pinerolo in attacco e battuta, Roma gioca in maniera più pulita e si porta sul 17-12, quando tutto faceva presagire alla conquista del parziale (18-15) le ospiti tornano alla carica, ma è più Roma a fare il bello e il cattivo tempo, non va il contrattacco e cade ancora (25-20).
ACQUA & SAPONE ROMA VG – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 0-3 (18-25, 19-25, 20-25) ROMA: Saccomani 5, De Arcangelis 5, Percan 8, Cvetnic 9, Fava 2, Vietti 1, Negretti (L), Quarchioni 6, Oggioni, Busolini 3, De Luca Bossa. NE: Mazzoni. All. Micoli.
PINEROLO: Caserta 11, Fiori (L), Allasia, Serena 5, Bertone 4, Zanotto 2, Grigolo 13, Kajalina, Vingaretti 1. NE: Nasi, Buffo, Tosini, Casalis, Zamboni. All. Moglio
ARBITRI: Morgillo e Capolongo NOTE: ROMA' bv 1, bs 8, muri 5, errori 25. PINEROLO bv 2, bs 9, muri 5, errori 18.
Tags: ostia, litorale-romano