Addio a Amerigo Olive, l'ex assessore di Ostia amico dei cittadini
Di Silvia Tocci il 23/11/2024
Il suo impegno sul territorio ancora visibile oggi. Olive fu assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Vizzani. Tanti i temi della città che gli stavano a cuore, anche oltre le sue dirette competenze amministrative. Lunedì i funerali a Santa Monica.
Ostia - Amerigo Olive, ex assessore del Municipio X, quando ancora si chiamava XIII municipio, e sindacalista aeroportuale, si è spento ieri notte all'età di 73 anni, dopo una grave e lunga malattia. Le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente a causa di un'infezione da Covid che lo ha portato al ricovero presso l'ospedale Grassi, a Ostia, la sua città. Dopo pochi giorni non c'è stato più nulla da fare e purtroppo Amerigo Olive non è potuto più tornare a casa. Intorno a lui i familiari, la moglie Anna che lo ha curato con amore durante la lunga malattia, come anche la figlia Simona, il figlio Andrea, i generi e i nipoti.
Chi era Amerigo Olive
Olive ha svolto la sua carriera politica nell'attuale Municipio X, una volta 'Tredicesima Circoscrizione', poi 'XIII Municipio'. Nel 2013 è stato eletto con la giunta di centro destra capitanata da Giacomo Vizzani (scomparso nel 2022), quando in Campidoglio il sindaco si chiamava Gianni Alemanno.
A lui andrà la nomina di Assessore ai Lavori Pubblici. Negli anni della sua gestione Olive ha lavorato per migliorare la viabilità, la condizione delle strade, dell'illuminazione, della sicurezza, del commercio e anche della sanità, nonostante queste ultime non fossero sue competenze dirette.
La battaglia per il Centro Paraplegici di Ostia
In particolare ricordiamo la perpetua battaglia per il Centro paraplegici di Ostia, l'ospedale d'eccellenza nel campo delle patologie spinali, portata avanti con i pazienti, con la loro associazione (A.M.O., Associazione Mielolesi Ostia) creata dal compianto Gennaro Di Rosa, al quale è stato intitolato l'ospedale 'Cpo'. Insieme a Olive i pazienti sono riusciti a non far chiudere il centro spinale, a mettere l'attenzione della Regione Lazio sulla importanza fondamentale di questo ospedale, che ancora oggi infatti esiste, nonostante le difficoltà persistano.
Le altre opere dell'assessore amico dei cittadini
Tanti i traguardi raggiunti dall'assessore e dalla giunta Vizzani sul territorio, come la nascita del nuovo mercato rionale Capo Passero, sbloccata dopo tanti anni di immobilismo burocratico. La posa della prima pietra del plateatico fu posata insieme al sindaco Alemanno in una giornata di grande entusiasmo da parte dei cittadini e dei commercianti.
Oggi il mercato funziona regolarmente e ha dato un nuovo aspetto alla zona oltre ad aver migliorato la mobilità nella zona.
E poi ancora Olive fu il fautore di una migliore illuminazione del territorio, tesa anche alla sicurezza, riuscendo a far installare 6000 nuovi punti luce sulle strade. Sempre in tema sicurezza stradale l'assessore Olive decise di attuare la realizzazione dei dissuasori luminosi e la risistemazione delle strisce pedonali e della segnaletica verticale. Inoltre riuscì ad attuare la realizzazione delle rotonde per alcuni incroci pericolosi (previste dall'Europa).
E nell'entroterra i cittadini e i comitati ricordano come Olive portò avanti la gestione dell’emergenza per l’esondazione del Fosso del Fontanile a Casal Bernocchi, oltre alle opere, per 8 milioni di euro, per la messa in sicurezza idraulica dell'Infernetto e di Ostia Antica. A Bagnoletto Olive contribuì a far ottenere la ristrutturazione di una vecchia idrovora per trasformarla nella sede della protezione civile, fondamentale per affrontare eventuali problemi di allagamenti e esondazioni.
Da non tralasciare anche le opere per la bonifica e la riapertura del sottopasso della via Ostiense ad Acilia e la bonifica dei locali comunali di piazza Capelvenere, sempre ad Acilia.
I Funerali di Amerigo Olive nella 'sua' Chiesa
La cerimonia per dare l'ultimo saluto a Amerigo Olive si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 13 presso la Chiesa di Santa Monica.
Tags: ostia, entroterra, litorale romano