Fiumicino - A partire dalla scorsa notte, l'operatività sulla Pista 1 dell'aeroporto di Fiumicino è stata stabilmente sospesa dalle ore 23 alle ore 06. I decolli e gli atterraggi della fascia notturna verranno quindi concentrati sulle piste 2 e 3, trasferendo nell'area più interna al sedime aeroportuale, e dunque più distante circa 4-5 km da alcune zone abitate, l'operatività dello scalo.

Questa significativa ottimizzazione dell’uso delle piste durante le ore notturne nella fascia in assoluto di minore traffico è stata resa possibile in seguito a 6 mesi di lavoro e da uno stretto coordinamento ed un approfondito studio tecnico avviato da Adr ad inizio 2017 e realizzato congiuntamente con Enac, Enav e le principali compagnie dello scalo.

E' inoltre il risultato importante del nuovo metodo di collaborazione tra il gestore aeroportuale e l'amministrazione comunale di Fiumicino per la sostenibilità dello scalo. Fiumicino già rispetta pienamente le normative nazionali ed europee in materia acustica. La sospensione dell'operatività notturna sulla pista 1 è stata dunque assunta per generare un ulteriore effetto positivo sulle zone limitrofe all'infrastruttura, come le aree di Fiumicino, Isola Sacra, Fregene e Focene, dove risiedono decine di migliaia di persone.