Stamattina presso la sede della Direzione Generale ASL RM/D, nella Sala Raffaello,  è stata convocata, dalla Provincia di Roma e dalla Azienda Sanitaria Locale, la 1° riunione della Macroarea a cui fanno riferimento i Municipi XIII, XV, XVI e il Comune di Fiumicino. L’incontro ha avuto come fine il possibile  inserimento lavorativo dei cittadini svantaggiati attraverso la partecipazione ai Bandi Regionali di Agricoltura Sociale. Si è trattato di uno scambio di Buone Prassi di tutte le realtà operanti in questo territorio per costruire un “sistema di rete” atto a valorizzare l’agricoltura sociale  e la zootecnia come strumenti di trasformazione del welfare locale. L’incontro, occasione concreta per far emergere i bisogni fondamentali e le risorse prioritarie del territorio, ha dato modo di promuovere  "Tavoli Tematici" con l’obiettivo di  una cabina di regia unica che sappia costruire la centralità  “del progetto di vita” dei cittadini più fragili  in grado di  mettere  insieme le energie  per  buone prassi di integrazione  territoriale. La Dr.ssa Tiziana Biolghini, responsabile Forum Fattorie Sociali  della Provincia di Roma, ha coordinato gli interventi dei presenti.

Sono Intervenuti:  Dr.ssa Giuseppina Gabriele, Direttore Generale ASL RM/D, Dr. Claudio Cecchini, Assessore Politiche Sociali Provincia di Roma, Dr.ssa Daniela Valentini, Assessore Agricoltura Regione  Lazio, Dr. Massimiliano Smeriglio, Assessore Formazione e Lavoro Provincia di Roma, Dr. Gianni Paris, Presidente 15° Municipio,  Dr. Fabio Bellini, Presidente 16° Municipio, Dr Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali Municipio 13, Dr.Vincenzo D’Intino, Assessore Politiche Sociali Comune di Fiumicino, Dr.ssa Laura Rosati, Tecnico Agricoltura Sociale  Regione Lazio.

Si sono infine susseguite testimonianze di Buone Prassi nel territorio per voce di: Dr.ssa Rosina Cursi, Responsabile Centro Diurno Tagaste, Dr.Franco Gallo, Scuola Viva, Dr.Franco Sapia, Preside Istituto Agrario Garibaldi, Dr.Paolo Quattrucci, Presidente Associazione Laparolachemanca