Sabato 6 e domenica 7 maggio in programma due giorni da vivere immersi nella natura in un ambiente ricco di biodiversità alle spalle del Porto Turistico di Roma sono state censite oltre 200 specie di uccelli è possibile rilassarsi e divertirsi con il birdwatching e tanti giochi per i più piccoli

Ostia - Due giorni immersi nella natura: sabato 6 e domenica 7 maggio torna la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, 26 aree ricche di biodiversità e di ambienti mozzafiato, dal Piemonte alla Sicilia, gestite dall’Associazione in collaborazione con le amministrazioni pubbliche ed enti privati.

Tante zone umide ma anche canyon, aree costiere, boschi e ambienti agricoli ricchi di natura e di uccelli selvatici, luoghi ideali per rilassarsi e divertirsi con il birdwatching e tanti giochi per i più giovani: vasto il programma di iniziative che si rivolgono alle famiglie, con ovunque escursioni ed eventi birdwatching guidati, oltre a numerose attività ludiche e laboratori per bambini e ragazzi.

E naturalmente non poteva mancare l'Oasi Lipu CHM di Ostia, scrigno di biodiversità alle spalle del Porto Turistico di Roma, in cui sono state censite oltre 200 specie di uccelli, con nidificanti importanti quali, tra le altre, airone rosso, fistione turco, cavaliere d'Italia e che proporrà un programma ricco di attività per grandi e piccini.

Programma

Sabato 6 maggio

h. 10.00: Visita guidata alla scoperta della biodiversità dell'Oasi (raccomandati binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia)
h.15: Laboratorio per bambini con Ester Mantero
Coloreremo insieme degli striscioni raffiguranti un'upupa, un albero simbolo della Biodiversità e la sigla dell'Oasi LIPU CHM di Ostia. Lo striscione che risulterà più bello, verrà pubblicato sulle piattaforme online e successivamente esposto presso il Centro Visite dell'Oasi.
h. 16: Yoga in Oasi con Valentina Valente - raccomandati abbigliamento comodo, tappetino o asciugamano - prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it
h. 17.30: Visita guidata alla scoperta della biodiversità dell'Oasi (raccomandati binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia)

Domenica 7 maggio

h.9.30: Visita guidata alla scoperta della biodiversità dell'Oasi (raccomandati binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia)
h.11.00: Liberazione di un animale selvatico curato dal CRFS Lipu Roma
h. 11.30: Presentazione del libro THE PAinTED PARk / iL PARCO DiPinTO, promosso dai 16 artisti che si identificano nel progetto ARSET nATURA, per celebrare il centenario
del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PnALM) - con Fabrizio Carbone e Alessandro Polinori

In contemporanea, nelle due giornate, presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e in altri spazi dell'Oasi, avrà luogo il laboratorio di Danza "out-SIDE" di Elisabetta Di Terlizzi.

Per tutte le attività (gratuite e a libero accesso, tranne la pratica Yoga per la quale è richiesta la prenotazione), l'appuntamento è presso il Centro Visite Mario Pastore dell'Oasi Lipu CHM di Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - con accesso da Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia (Roma).