AL LEONARDO DA VINCI TRE NUOVI VOLI DELLA "WIZZ AIR"
La compagnia aerea low cost Wizz Air, primo vettore low cost (44,22%) per i collegamenti con il Centro ed Est Europa, ha annunciato oggi l'avvio di tre nuove rotte dall'aeroporto dal Leonardo da Vinci per Brno, in Slovacchia, dal 27 marzo (2 volte a settimana), Vilnius dal 16 aprile (3 volte a settimana); Tirgu Mures, dal 20 giugno (2 volte a settimana).
Inoltre, dal 27 marzo, sarà operativa anche la tratta Bari-Bucarest con una cadenza di tre volte la settimana. Passano così dagli attuali 11 (Katowice, Belgrado, Wroclaw, Budapest, Cluj, Gdansk, Poznan, Praga, Sofia, Timisoara e Varsavia) a 14 i collegamenti operati nei due scali - Leonardo da Vinci e G.B. Pastine - dal vettore, che ha esordito nel 2004 trasportando in 7 anni, parlando soltanto dei passeggeri da e verso l'Italia, 5,8 milioni di passeggeri; mentre, su Roma la compagnia, dai 122.000 passeggeri trasportati nel 2005, è balzata a quota 770.000 nel 2010.
Con una flotta di 35 moderni aeromobili Airbus A320 da 180 posti, a cui se ne aggiunge un altro la prossima settimana, Wizz Air in Italia opera 46 rotte, che diventeranno 53 entro l'Estate, tra cui, oltre a Roma, Cuneo, Milano, Forlì, Venezia, Pisa, Catania, Napoli e Bari.
Oltre a sottolineare il proprio trend di crescita, il vettore Wizz Air, con 11 basi operative a Katowice, Varsavia, Danzica e Poznan in Polonia, Budapest in Ungheria, Sofia in Bulgaria, Bucarest, Cluj-Napoca e Timisoara in Romania, Praga nella Repubblica Ceca e Kiev in Ucraina, garantisce, complessivamente, voli su 150 rotte. La "politica" perseguita dalla compagnia è quella di offrire un "modello di servizio semplice": non emette biglietti, usa aeroporti anche secondari convenienti economicamente e in grado di fornire tempi operativi ridotti, configura la cabina in una classe unica con sedili in pelle, non preassegna posti ed il servizio catering a bordo è su richiesta a pagamento.
Tra le nuove destinazioni, infine, da aprile sono previste due nuove rotte da Belgrado verso Goteborg e Bruxelles e da Danzica, in Polonia, verso Stavanger, Goteborg e Aarhus; sempre dalla Polonia, la compagnia collegherà due volte a settimana Poznan con Barcellona.