Sabato 16 marzo il progetto di rigenerazione culturale del territorio e della comunità che segue l’omonima residenza internazionale di arti ecologiche che nell’ottobre scorso ha portato a Ostia 40 artisti, educatori e ricercatori da tutto il mondo

Ostia antica (Rm) - Sabato 16 marzo, dalle ore 10 al 14, al Parco Archeologico di Ostia Antica muove i primi passi il progetto eco-somatico ‘La Selva’ di rigenerazione culturale del territorio e della comunità.

 

Il progetto segue l’omonima residenza internazionale di arti ecologiche ed eco-somatiche che nell’ottobre del 2023 ha portato ad Ostia 40 artisti, educatori e ricercatori da tutto il mondo. 


‘La Selva’ è un percorso diffuso di immersione e partecipazione poetica che ci riconnette al nostro corpo e alle nostre radici per recuperare la somiglianza e la comunanza con la materia e il non-umano e per affrontare le crisi ecologiche del nostro tempo a difesa dei beni comuni storici e paesaggistici. Esploriamo e raccontiamo il significato di appartenenza ad un territorio e di incontro con lo straniero, le ferite aperte e le possibili pratiche di cura e guarigione. Diamo valore ai gesti, ai movimenti e alle parole come forme incarnate di reciprocità e di rigenerazione culturale.