AL TEATRO NINO MANFREDI DI OSTIA CON SERGIO RUBINI PER SCEGLIERE VINCITORE DEL PREMIO “UN LIBRO NEL CASSETTO”
Domani, alle 21, al Teatro “Nino Manfredi”, in via dei Pallottini, ad Ostia, finalissima del 2° Concorso nazionale letterario “Un libro nel cassetto”. Durante la serata, che avrà come ospite d’onore, il noto attore e regista Sergio Rubini, sarà comunicato il nome del vincitore scelto da una qualificata giuria presieduta dal giornalista e scrittore Salvatore Spoto.
L’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma ha contribuito al decollo dell’iniziativa, sostenuta dall’impegno dell’esponente capitolino on. Alessandro Onorato che dichiara: «Ho creduto molto a questa iniziativa alla quale ho speso il mio impegno da consigliere comunale che ha radici nel litorale. Deve essere data agli aspiranti scrittori la possibilità di emergere e poi aiutare la cultura nei quartieri cittadini significa consentire una crescita sociale e democratica».
Il premio, ideato da Mario Fratini, e Giorgio Coralli, si discosta dal panorama di altri premi letterari. Apre, infatti, a nuovi autori. Tra i sei autori segnalati dalla giuria, il riconoscimento andrà allo scrittore la cui opera inedita è giudicata meritevole di pubblicazione per originalità della trama e tipo di scrittura. Sarà, dunque, aperta la porta della notorietà ad un autore valido ma sconosciuto.
«Quest’anno i partecipanti sono stati più numerosi del previsto – commenta Giorgio Coralli – Dalla giuria è trapelato che la qualità dei manoscritti è buona. Questo lascia ben sperare per un’iniziativa che punta a valorizzare i meritevoli e dare un concreto contributo alla cultura».
«L’idea è nata pensando al gran numero di aspiranti scrittori che tengono un manoscritto nel cassetto – spiega Mario Fratini – Perché non offrire ai più meritevoli l’occasione della pubblicazione del libro? ».