Al via il 17 luglio l'Ostia Summer Jam 'Create Your Escape' evento dedicato alla cultura hip hop
L’iniziativa rientra tra gli eventi sportivi di cui è permesso lo svolgimento essendo inserito, attraverso l’ente CSEN, nelle competizioni di preminente interesse nazionale del CONI ed il tutto si svolgerà in linea con i protocolli ministeriali in vigore. A celebrare il ritorno alle attività ricreative, sociali, e culturali un ricco programma capeggiato da un’accesa sfida tra ballerini di breaking provenienti da tutta Italia, in cui le tre categorie in gara, partendo dai giovanissimi dell’under 12, seguiti dai ragazzi dell’under 16, fino alla categoria open, si sfideranno per aggiudicarsi il primo, secondo e terzo posto. In più, ci saranno workshop di Breaking e Graffiti dedicati alle nuove generazioni, un forum di discussione ed approfondimento su come alcuni tra gli esponenti più rappresentativi della scena del Breaking italiano e non solo hanno affrontato questo anno di pandemia. Non mancheranno stand di abbigliamento e oggettistica urban, ed un’area interamente dedicata ai Graffiti. Un’atmosfera variopinta all’insegna del sano divertimento e della condivisione, sulle note della musica Funk e Hip Hop.
Non è tutto. Consapevole della necessità di ripartire, rilanciare ed avvalorare quel senso di comunità progressivamente logoratosi a causa di un anno di restrizioni ed inattività, Ostia Summer Jam “Create Your Escape” punterà alla riunificazione di vari esponenti della comunità Hip-Hop italiana, mettendo inoltre in palio, per i primi classificati, delle borse di studio e non solo all’evento del “Grand Opening”, l’inaugurazione della sede centrale nazionale di “Break Free Italia”, a Perugia. Il valore aggiunto, conferito da ognuno dei presenti all’evento, sosterrà la rinascita ed il rinvigorimento delle componenti artistiche e culturali, le prime a subire tagli e battute d’arresto in tutto il Bel Paese.
L’obiettivo cardine dell’iniziativa è quello di un graduale ritorno al benessere psicofisico dei giovani, in un contesto sicuro, genuino e divertente di fronte al mare della capitale. L’Ostia Summer Jam “Create Your Escape” è un evento rivolto non solo a ragazzi di ogni età ed alle loro famiglie, ma anche a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, conoscere i valori di un movimento culturale internazionale, e prendere parte ad una giornata simbolo di un progressivo ritorno a quella salutare normalità che ci è apparsa lontana, ma mai dimenticata. Nelle condizioni in cui versa ancora il nostro Paese, offrire questa iniziativa segnata da continue incertezze e possibili rifiuti è tutt’altro che facile.
Eppure, per lo staff Break Free Italia, a capo dell’organizzazione e della gestione dell’evento, l’obiettivo è sempre stato chiaro. Armato di coraggio, forza di volontà, e quella determinazione che solo chi ama e crede in quello che offre sa di avere, ha dato origine e portato avanti un progetto inclusivo per il panorama nazionquella determinazione che solo chi ama e crede in quello che offre sa di avere, ha dato origine e portato avanti un progetto inclusivo per il panorama nazionale del Breaking e per la comunità territoriale che ospiterà l’evento. Si tratterà di un’opportunità di valorizzazione di un territorio che da sempre ha tanto da offrire e di rinsaldare quel sentimento di comunità viva ed attiva che lo caratterizza. Alla base di tutto questo, dunque, risultano fondamentali il sostegno e l’aiuto dei cittadini del X Municipio, dimostratisi solidali con l’iniziativa, pronti a sostenerla ognuno con i mezzi e le attività a propria disposizione, facendone parte per loro stessi e, naturalmente, per la loro amata città.
I b-boys e le B-girls sono già pronti a mettersi in gioco per un evento tanto atteso! Il conto alla rovescia è partito, sabato 17 Luglio 2021, tutti in attesa della priufficiale targata Break Free Italia sotto il cielo della capitale
Tags: ostia, litorale-romano