Al via la II edizione di ‘Corti da Mare – International Short Film Festival’
Di Redazione il 21/12/2024
Il festival si svolgerà a Roma sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dicembre. A Ostia la premiazione delle opere presso il Teatro Arcadia. Ingresso libero
Roma - Il 20, 21, 22 e 23 dicembre si svolgerà a Roma la II edizione di ‘Corti da Mare – International Short Film Festival’, prodotto dalla Cinemart in collaborazione con Barrett International Group e sostenuto dalla Regione Lazio ‘Lazio Terra di Cinema’. Direzione Artistica di Franco Mariotti. Ospite d’eccezione il Maestro Vince Tempera. Collaborazioni con le Associazioni Naschira e ArtGlobal.
Il programma del Festival
TAVOLA ROTONDA SUL MARE E SU TEMATICHE AMBIENTALI – Sabato 21 dicembre 2024 dalle ore 17 (ingresso pubblico ore 16.30) a Roma presso la Sala Gian Maria Volontè della Casa del Cinema in largo Marcello Mastroianni 1.
Interverranno il Prof. Maurizio Chirri (Geologo e Docente UniRoma3 e Università La Sapienza, Gianlorenzo Battaglia (Autore della Fotografia e Operatore subacqueo), Eleonora Vallone (Attrice e Presidente Aqua Film Festival), Joseph Lu (Pianista e Compositore Nomination Hollywood Independent Music Awards).
INTERNATIONAL AWARDS CEREMONY - Domenica 22 dicembre dalle ore 16.30 (ingresso pubblico ore 16,00) a Roma presso la Sala Proiezioni dell’Anica, in viale Regina Margherita 286.
La Giuria è composta da Franco Mariotti (Direttore di numerosi Festival di Cinema Nazionali e già ufficio Stampa Cinecittà Holding); Angelo Bassi (Produttore e distributore Mediterranea Film); Maestro Vince Tempera (Compositore e Direttore d’Orchestra di fama Internazionale).
In gara Short Film (Fiction – Animazione), Documentari, Interviste, Docufilm e Videoclip provenienti da tutto il mondo.
Saranno esposte opere del Maestro Angiolina Marchese, autrice anche dei Premi, litografie di Opere marine della collezione Sgarbi.
Tra una sezione e l’altra delle premiazioni, l’attrice e regista Virginia Barrett leggerà alcuni racconti dal libro ‘Balene salvateci!’ di Maddalena Jahoda (biologa e divulgatrice scientifica), e versi di Melina Mignemi (Poetessa e Scrittrice), accompagnata dalle note della chitarra classica del Maestro Angelo Cacciato (Compositore e Polistrumentista).
All’Unicef un riconoscimento per l’impegno
Interverrà la dottoressa Raffaella Zannetti a rappresentare Unicef Fondazione ETS con la presentazione di uno spot dedicato ai bambini vittime di tutte le guerre. Nello Spot, i bambini sognano di ritornare a scuola con gli amici, ma nel frattempo si accontentano di pescare pesci in mare, luogo di serenità e pace, dunque: ‘Pace in Mare, Pace in Cielo, Pace in terra, ovunque per ogni bambino’.
All’Unicef sarà consegnato un riconoscimento per l’impegno costante nella cura di bambini in stato di disagio.
NATIONAL AWARDS CEREMONY – Lunedì 23 Dicembre 2024 dalle ore 10.30 (ingresso pubblico ore 10) a Ostia presso il Teatro Arcadia in viale Capitan Consalvo, 2
Saranno premiate le migliori Opere di autori del territorio, con particolare attenzione agli over 35 e agli over 60, selezionate dalla Giuria Popolare. Inoltre sarà assegnato un Premio all’intervista più emozionante legata a ricordi sul Mare, realizzata nei Centri anziani di Acilia, Tolfa e Ostia Antica nei giorni 20, 21 e 22 dicembre da una troupe della Cinemart.
In tutti gli eventi è prevista la presenza di Ospiti del Panorama Cinematografico e Musicale Internazionale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito previa prenotazione tramite email cinemartroma@gmail.com.
Modera e Conduce Virginia Barrett.