Al via ‘Ostia meticcia’, sabato rassegna di buone pratiche sull’intercultura al Teatro del Lido
Ostia Meticcia è una giornata dedicata ad animare il dialogo costruttivo tra residenti e immigrati, realizzata da realtà locali e cittadine attive nel campo della promozione della cultura dell’accoglienza e delle buone pratiche territoriali. Sono previste attività ludiche ed esperienziali a partire dalle ore 16.00 di sabato 5 maggio, ad ingresso libero e gratuito.
Gli spazi del teatro, interni ed esterni, saranno adibiti a palcoscenico eclettico e interattivo: sono previsti corner per il racconto di storie di vita, proiezioni di brevi filmati, spazi gioco per bambini e ragazzi, postazioni musicali live, interventi di teatro esperienziale, momenti di danza, writing, storytelling, degustazione etnoculinaria. Una iniziativa che intende essere memoria e racconto fecondo di una città meticcia, che si impegna attivamente, nei territori diffusi del centro e della periferia, nella pratica dello scambio solidale, transculturale, tra chi c’è e chi arriva, tra chi rimane e chi parte, alla ricerca di una comune umanità, di un comune destino, di diritti da riconoscere e in cui riconoscersi e di responsabilità da assumere.
Una giornata infine, e soprattutto, coprogettata dalle realtà di base, sia territoriali che cittadine, in un percorso di condivisioni proficue che mette al centro le narrazioni del sé e le rappresentazioni multiculturali.
Ostia Meticcia è realizzata con la collaborazione delle seguenti organizzazioni: Un Ponte Per...Ong, MaTeMù CIES Onlus, One Love Hi Powa Sound System, Cultural Pro, Ciao Onlus, PMT Progetto Mediazione e Territorio, Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile, Cooperativa Tre Fontane, Cas Salorno e Cas Porrino, HOP, Creatività e Comunicazione, Kromatica, TdL (ass. Teatro del Lido). Sabato 5 maggio, Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.
Ore 16 e ore 18 | sala teatro/foyer VISIONI SONORE teatro esperienziale a cura di Matemù (Cies Onlus)
ore 17 | sala teatro Ass. Creatività e Comunicazione MUSICA E MOVIMENTO laboratorio a cura di Danilo Ferrin
ore 17.30 | sala teatro Compagnia Femminile Migrante presenta STORIE DI VITA reading a cura di Ciao Onlus
dalle ore 17 | cortile teatro IL SALOTTO DELLE STORIE coordinamento di Dame Diane
dalle ore 17 | cortile teatro GIOCHI E FIABE PER BAMBINI a cura del Master MCPI + LIVE WRITING TRECCINE GIAMAICANE e BAOBAB STREET FOOD (a sottoscrizione)
ore 18.30 | sala teatro DANZA, MIMO E MUSICA a cura di Cristian (Congo), Karim (Algeria) e Mohamed Shat (Palestina),
ore 18.30 | cortile teatro BREAK DANCE SHOWCASE a cura di Matemù dalle 19 | sala teatro JAM SESSION METICCIA a cura di Un Ponte…Per
dalle 19.30 | sala teatro SKILL GEARS live concert
dalle 20 | sala teatro OSTIA METICCIA HIGH POWA jam musicale a cura di Simona Olive ai controlli One Love Hi Powa sul palco Mickey Bantang (Gambia), Kalipaz (Nigeria), Shakma (Salerno), Lucky Brown (Nigeria), Africa Ritmo NzT-48 (Rome), Ronin+ Skill Gear (Ostia), Virus & Illdott (Acilia),Sego Daje Pure Te Gainde Phatma aka Bai (Gambia) + ospiti a sorpresa
Tags: ostia, litorale-romano