Dal 28 novembre al 31 dicembre un ricco programma di attività gratuite rivolte a bambini e adulti nell’ambito del progetto ‘Palestre di Comunità’ organizzato nell’ambito del Patto Educativo Territoriale e finanziato dal Municipio X

Infernetto (Rm) - All’Infernetto ci si allena contro la povertà educativa. Dal 28 novembre al 31 dicembre prende vita un ricco programma di attività gratuite rivolte a tutta la famiglia nell’ambito del progetto ‘Palestre di Comunità’ promosso dagli enti del Patto Educativo Territoriale e finanziato dal Municipio X di Roma Capitale. 


Un progetto per rafforzare la Comunità Educante 


L’obiettivo è consolidare la Comunità Educante del quartiere composta da insegnanti, studenti, genitori, enti e associazioni, attraverso iniziative che promuovono inclusione, intercultura, comunicazione gentile, espressività e protagonismo attivo dei ragazzi. Il quartiere, in continua crescita, affronta sfide come la dispersione scolastica, la mancanza di spazi verdi pubblici e l’assenza di centri di aggregazione adeguati per i più giovani, ma anche per gli altri attori della Comunità. 

 

Il Patto va a scuola: le attività del progetto arrivano all'I.C. F. Cilea


Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Francesco Cilea, perno del Patto Educativo Territoriale Infernetto, le seguenti attività si svolgeranno presso la scuola:

 • “Labirinti Felici” (Happy Time Infernetto APS & LABirinti Aps): laboratori di ortoterapia e retake per favorire l’inclusione, allenarsi a fare gruppo attraverso giochi, attività corporee ed esperienze di peer education, progettate per migliorare dinamiche relazionali e lavoro di squadra. 
• “Progetto Benessere” (Maestre Tascabili Aps): laboratori di counseling, mindfulness e tecniche funzionali.
 • Coaching di gruppo (Dare to Change Onlus): un metodo maieutico dove il gruppo diventa uno spazio di crescita e sostegno reciproco. 


Il Patto anima il quartiere: le attività del progetto sul territorio 

Le attività del progetto saranno diffuse in diversi luoghi del quartiere, rivolte a tutte le fasce di età che lo abitano e lo animano.  

Per adolescenti e genitori:


 • Laboratori di team building e problem solving (La Isla Bonita Coop). 
• Incontri di educazione sentimentale e sessuale (Libreria Samarcanda). 
• Corsi per la gestione di una web radio (Il Faro d’Argento APS). 
• Sessioni di musicoterapia, arteterapia, danzaterapia e scrittura creativa (Happy Time Infernetto APS). 
• Incontri per genitori di adolescenti per migliorare la comunicazione e il rapporto con i figli (Happy Time Infernetto APS). 
• Per i più piccoli: 
• Laboratori di yoga (YogAmelia APS). 
• Attività manuali con materiali artistici e di recupero (Acli Roma APS). 
• Giochi tradizionali come tiro alla fune e laboratori ludico-didattici (Sentieri Popolari). 


Il Patto si festeggia: eventi speciali collettivi 


15 dicembre: festa al Parco Columbia di via Bassani con possibilità di suonare strumenti musicali e cantare con il karaoke (Bistroband Cooperativa Sociale), e ancora laboratori di teatro, yoga gioco, manualità e letture animate (Acli Roma APS, A.N.U.C.S.S. ONLUS, LABirinti APS, La Isla Bonita Coop, Libreria Samarcanda, Sentieri Popolari Srl, YogAmelia APS) e uno spazio merende. 

Anucs Onlus proporrà inoltre attività ludico-ricreative assistite da operatori specializzati per conoscere il cane attraverso il gioco, l’accudimento e la passeggiata, superando eventuali paure. 

• 14 e 21 dicembre: 

Skate-Park presso il Parco di Via Stradella, con lezioni di 30 minuti per bambini dai 6 anni in su (A.S.D limbsk8-Surf Skate Ostia Roma). 


Come partecipare

Tutte le attività sono gratuite. È necessario prenotarsi
Per ulteriori informazioni 
pattoeducativoinfernettomunX@gmail.com 339.3151147