Ostia - Ci siamo, l'attesa è finita! Oggi  (ieri, ndr) comincia il terzo Europeo in terra francese. Tutti sono vogliosi di spezzare il dominio spagnolo, vincitore delle ultime due edizioni della rassegna continentale (nel 2012, purtroppo, l'Italia subì un pesante 4-0).


A cominciare dai padroni di casa, quasi sempre trionfatori tra le mura amiche (unico tentativo andato a vuoto il Mondiale del 1938, dove gli Azzurri si confermarono Campioni del Mondo). Ma non dimentichiamo i ragazzi d'Antonio Conte, desiderosi di "lavare l'onta" e poter salutare al meglio l'ex ct della Juventus (promesso sposo del Chelsea), e la Germania, capace d'umiliare il Brasile nell'ultimo torneo iridato, svoltosi per la seconda volta nella patria di David Luiz, Tiago Silva & Co.. Attenzione, però: sono arrivate alla fase a gironi tre squadre mai qualificatesi prima, cioè Albania, Nord Irlanda e Islanda. 


Queste compagini, non godendo dei favori del pronostico, sono da "prendere con le molle" in quanto, essendo al ballo delle debuttanti, possono ottener risultati importanti: insomma, se pensiate che siano le vecchie "squadre materasso", rischiate di dover buttare dei punti contro di loro, perché non hanno alcunché da perdere. Delle tre, la più "temibile" è sicuramente la Albania, allenata da De Biasi, ex del Torino. Cinque debuttanti tutte da seguire, allora. Non mi resta che augurarvi buon Europeo a tutti!