Roma - “La mozione su Alitalia, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, è un’ ulteriore prova dell’impegno della Regione Lazio a favorire una risoluzione per i lavoratori di Alitalia. Ribadiamo la nostra vicinanza a tutti i dipendenti della compagnia e la nostra volontà di trovare soluzioni adeguate, nell’ambito delle politiche regionali, e allo stesso tempo di attivarci ancora presso il Governo affinché si raggiunga una soluzione che preveda il rilancio definitivo della compagnia, senza ulteriori danni per i lavoratori già fortemente penalizzati negli ultimi anni”. Lo comunica in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Il sindaco del comune di Fiumicino, Esterino Montino: “Il voto unanime della commissione regionale Attività Produttive sulla risoluzione che questa mattina ha espresso l'orientamento favorevole alla 'Proposta per il rilancio di Alitalia' formulata dal Comune di Fiumicino è un ottimo viatico per la discussione che verrà portata all’attenzione della prossima seduta in Consiglio regionale. Ringrazio il Presidente dell’VIII Commissione, Daniele Fichera e tutti i suoi componenti anche a nome dell’intera Giunta e dei consiglieri comunali di Fiumicino. È un passo importante per cercare di dare una risposta rapida ed efficace ai lavoratori Alitalia e a quelli occupati nell’indotto investiti da una crisi che rischia di spezzare il sistema economico e sociale del nostro territorio e dell’intera Regione Lazio”.

Il consigliere regionale del Lazio, Pietro Di Paolo (Identità e territorio): “Zingaretti si è accorto che c’è un problema chiamato Alitalia. Peccato che si sia svegliato troppo tardi. Dopo settimane di silenzio e inerzia, fa capolino per un commento di circostanza all’approvazione in commissione consiliare della risoluzione a sostegno del Piano di rilancio proposto dal Comune di Fiumicino. Risoluzione frutto dell’iniziativa dei consiglieri regionali. Zingaretti, come al solito, se ne è lavato le mani. Ci risparmi i suoi sbadigli”.