Alitalia, finisce la cassa integrazione: pronti alla protesta
Fiumicino – Venerdì 12 ottobre l’Associazione nazionale ex lavoratori del trasporto aereo invita ad una mobilitazione di massa tutti i dipendenti Alitalia che sono rimasti senza pensione, senza lavoro e quelli che rischiano, in futuro, di essere dimenticati. L’appuntamento è alle ore 10 di fronte al ministero del lavoro e delle politiche sociali in via Vittorio Veneto, a Roma.
|
“Il prossimo 13 ottobre decade il periodo di cassa integrazione degli ex dipendenti Alitalia e nel Lazio migliaia di persone saranno formalmente licenziate dall’azienda ed entreranno in mobilità. Uno scenario non solo drammatico dal punto di vista sociale, ma anche complesso sotto l’aspetto logistico visto che quasi 3.200 di esse, residenti nel territorio della Provincia di Roma, dovranno immediatamente iscriversi ai centri per l’impiego gestiti dall’ente provinciale”, ha dichiarato ieri l’assessore al lavoro della provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio.
Secondo la legge, queste persone dovranno iscriversi entro 7 giorni presso i Centri per poter ottenere dall’Inps la prevista indennità di mobilità. Per rendere questa procedura meno gravosa la Provincia ha stabilito di iscrivere d’ufficio tutti gli ex dipendenti, sulla base delle liste trasmesse da Alitalia, evitando quindi loro lunghe file presso gli uffici con conseguente paralisi. A Ostia l’ufficio si trova in via Domenico Baffigo, 161.
Successivamente i cittadini potranno fare la richiesta all’INPS secondo i normali canali da questo previsti (on line, call center 803164, o patronati). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.provincia.roma.it
Tags: fiumicino