Rischio idrogeologico X Municipio, il dramma dei cittadini in tv
Ostia - Dopo 9 giorni di occupazione da parte dei cittadini dell'aula consiliare del X Municipio e l'invasione dei consiglieri lidensi durante un'assemblea in Campidoglio, oggi la questione allagamenti viene affrontata anche in televisione. Alessandro Ieva, presidente cdq Bagnoletto e Gaetano Di Staso, referente cdq Saline sono infatti stati invitati a parlare della loro azione di forza durante la trasmissione "Ditelo a Romauno".
"Il nostro obiettivo è quello di riuscire a farci ascoltare da chi ormai da giorni si nasconde dietro un silenzio assordante come Marino e Zingaretti. La disperazione dei cittadini del X Municipio infatti a seguito dell'alluvione del 31 gennaio scorso è cresciuta giorno dopo giorno soprattutto a causa dei pochi interventi che sono stati sinora fatti per mettere in sicurezza un territorio devastato dall'abusivismo edilizio e dalla mancanza di un vero e proprio sistema fognario in grado di smaltire la mole d'acqua che ad ogni pioggia trasforma le strade in fiumi in piena." hanno sottolineato Ieva e Di Staso. "Attendiamo fiduciosi il consiglio straordinario previsto per martedì 28 ottobre presso il X Municipio al quale sono stati invitati a partecipare anche Zingaretti e Marino. Al momento l'occupazione, hanno continuato i referenti durante la trasmissione, persiste perché ora non è più tempo di aspettare ma bisogna pretendere delle risposte da chi deve prendersi delle responsabilità. Vogliamo avere un crono programma degli interventi che dovranno essere immediati perché ora ad essere a rischio sono soprattutto le persone. Ieri si è infatti verificato un fatto increscioso che sta aumentando la paura dei cittadini: la notte scorsa ‘predoni di oro rosso’ si sono introdotti nell’impianto del Consorzio di bonifica e Tevere e agro romano di Ostia antica rubando trecce di rame intorno alle bobine dei trasformatori, dei quadri elettrici e delle cabine dell’impianto. Le quattro idrovore non sono, quindi, più funzionanti. Se in questi giorni dovesse piovere senza idrovore verremmo letteralmente sommersi."
Tanti sono stati gli interventi di molti cittadini del territorio che hanno ringraziato l'operato dei due referenti sottolineando una situazione estrema: "Abbiamo perso tutto con l'alluvione del 31, adesso alle prime piogge siamo costretti ad allontanarci dal posto di lavoro per andare a casa a fermare la furia dell'acqua che si riversa nei nostri saloni e nelle camere da letto. Siamo addirittura arrivati a fabbricarci dei dossi artificiali con i nostri soldi per provare a migliorare una situazione che ci sta distruggendo la vita" hanno sottolineato diversi cittadini. La replica della trasmissione andrà in onda alle ore 21 questa sera sul canale 11 del digitale terrestre o sul sito www.romauno.tv
Tags: ostia, entroterra