Roma – Allarme bomba in via Nazionale, nel centro di Roma. Sul posto gli artificieri della polizia di Stato ed i vigili urbani.


L’ALLERTA – L’allerta è scattato alle 13.50 quando gli agenti della Polizia locale hanno richiesto l’intervento degli artificieri per la presenza di un pacco sospetto su una panchina all’altezza del civico 50 di via Nazionale, centralissima via dello shopping che collega piazza della Repubblica (ex piazza Esedra) con via IV Novembre fino a piazza Venezia. Sarebbero stati gli stessi negozianti che, preoccupati per la presenza di una scatola di piccole dimensioni, avrebbero allertato i vigili.


GLI ARTIFICIERI – Dal momento della chiamata all’arrivo degli specialisti della polizia di Stato sono trascorsi pochissimi minuti. L’area è stata immediatamente transennata con del nastro per circa 20 metri e mentre gli artificieri si avvicinavano al ‘pacchetto’ con appositi strumenti gli agenti della Polizia di Roma Capitale hanno vigilato sul traffico, scarso anche a causa dell’ora.


L’INTERVENTO – L’oggetto è stato preso in custodia e messo in sicurezza all’interno di una particolare scatola e quindi trasferito a bordo dell’auto. Si è poi appreso che si trattava di un’autoradio.


IL TESTIMONE – Antonio D.G., un cittadino di Ostia che ha assistito alla scena, a Ostia Tv ha dichiarato: “Tempestivo ed immediato l’intervento delle forze dell’ordine a testimonianza di una grande efficienza”. L’allarme, uno dei tanti che si sono registrati nella Capitale dopo le stragi terroristiche del 13 novembre a Parigi, è fortunatamente rientrato.


IL QUESTORE – Il questore di Roma Nicolò D’Angelo nel corso del tavolo tecnico in vista dell’inizio del Giubileo della Misericordia, che è stato aperto ufficialmente questa mattina da papa Francesco nella basilica di San Pietro, ha disposto un piano per garantire la sicurezza dei pellegrini e dei cittadini che convergeranno nella Capitale in collaborazione con le altre forze dell’ordine.



LA SALA GESTIONE GRANDI EVENTI - Dopo il breafing presieduto dal questore Nicolò D’Angelo, che è servito a mettere a punto gli ultimi dettagli operativi prima degli eventi giubilari di oggi, è pienamente operativa la Sala Gestione Grandi Eventi della Questura. Nel frattempo, prosegue l’afflusso dei pellegrini nella zona del Vaticano, i cui varchi di accesso sono stati aperti alle ore 6.30. Al momento la presenza è sostenuta ma le operazioni di controllo appaiono fluide.