Ostia – Conto alla rovescia per il Carnevale, la festa più pazzerella e allegra dell’anno. Da Ostia a Fiumicino a Dragona e Axa-Malafede ecco tutti gli appuntamenti in programma. Si comincia sabato 14 febbraio, alle 15, a piazza Omiciccioli, ad Axa-Malafede dove l l'Associazione Axamalafede Villa Fralana, con il contributo di alcuni negozi del quartiere, organizza un evento per festeggiare con i bambini il carnevale. In programma sfilata di mascherine, dolcetti e trucca bimbi. L’aiuto dei genitori è gradito e la loro presenza anche per conoscersi e rendere sempre più gradevole il nostro quartiere.


Domenica 15 febbraio, invece, eventi, spettacolini e fiabe al Bar Sisto di piazza Anco Marzio, Ostia, a partire dalle 11 del mattino: in serbo sorprese e divertimento per i più piccini. Domenica 15 febbraio tutti in maschera per partecipare al "Carnevale di Dragona 2015 - Sfilata per bimbi ed adulti", evento patrocinato dal X Municipio di Roma Capitale, con la collaborazione delle associazioni del territorio, che porterà nelle strade del quartiere animazione e spettacoli secondo la grande tradizione carnevalesca particolarmente radicata nel nostro Paese. La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle ore 10 dal parcheggio dell'Istituto comprensivo Marco Ulpio Traiano, in via di Dragone 445, prevede una sfilata in maschera che attraverserà il quartiere fino ad arrivare al Punto Verde Qualità “Vittime del Femminicidio”, dove la festa continuerà con giochi, animazione e musica, in collaborazione con "Il Re della Festa", "Il Clown Giulio" e "Il Segreto dell'Infanzia". Sono previsti sia un riconoscimento per la migliore maschera bimbo ed adulto che la premiazione del concorso scolastico "Il Carnevale di Dragona", rivolto alle scuole del quartiere, per la realizzazione del manifesto che annuncerà le prossime edizioni della Festa di Carnevale.



A Fiumicino è conto alla rovescia per il ‘Carnevale a mare’ di Fiumicino, lo storico appuntamento con la tradizione sfilata dei carri e dei gruppi mascherati in programma per domenica 15 febbraio. Ogni anno l’evento, tra i più attesi del litorale romano, richiama oltre 10mila curiosi e turisti. "Saltafiume", la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino, annuncia già l'arrivo della tradizionale sfilata di carri allegorici invitando quanti vorranno partecipare con un carro o un gruppo mascherato a prendere contatti con la Pro Loco di Fiumicino che organizza l'evento. La caratteristica sfilata si terrà il pomeriggio di domenica 15 febbraio con partenza da via Portuense, sede dell’amministrazione comunale. La partecipazione è gratuita ma prevede l'adesione con accettazione di un apposito regolamento. Gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco di Fiumicino in piazza G.B. Grassi, 12 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00, tel/fax 06.65047520 e-mail: eventi@prolocofiumicino.it. Regolamento e domanda di adesione sono disponibili sul sito della Pro Loco di Fiumicino www.prolocofiumicino.it.