Il disperso, un uomo di cinquant’anni, è stato ritrovato dagli uomini della Bonifazi che durante le ricerche hanno applicato le tecniche di Topografia applicata al soccorso. Sul posto il 118, i carabinieri e la protezione civile

Allumiere (Rm) – Si perde nella boscaglia durante una passeggiata ad Allumiere: soccorso dai vigili del fuoco di Civitavecchia.

Che cosa è successo

L’episodio è accaduto nella serata di martedì 25 marzo quando ai pompieri di Civitavecchia è giunta una segnalazione per una ricerca a persona ad Allumiere. Un uomo di circa cinquanta anni durante una passeggiata avrebbe infatti perso l'orientamento non riuscendo a ritrovare la via del ritorno. 

Le ricerche del disperso

L'equipaggio della 17A si è subito recato nella zona di Monte Pietroso e ha immediatamente iniziato le ricerche seguendo le tecniche di Topografia applicata al soccorso poiché il territorio impervio, con la macchia mediterranea, ne rendeva difficoltosa la ricerca. Anche il Capo Sede della Bonifazi, libero dal servizio, ha partecipato alle ricerche coadiuvando il lavoro del Capo posto. 

I soccorsi 

Successivamente sul posto sono sopraggiunti i Saf, soccorsi Speleo Alpino Fluviali in caso di caduta del malcapitato in qualche dirupo. Dopo una lunga ricerca, insieme alla Protezione Civile di Allumiere e ai carabinieri, i vigili del fuoco di Civitavecchia sono riusciti a ritrovare il cinquantenne, che in seguito è stato affidato ai sanitari del 118. 
Le condizioni di salute erano apparentemente buone, appariva però stremato per il lungo cammino e il freddo subito.

(Foto di repertorio)