I carabinieri della Compagnia di Ostia hanno condotto dei servizi nel X Municipio volti al contrasto dei fenomeni di degrado e al ripristino delle condizioni di decoro urbano nonché al rafforzamento della percezione di sicurezza nelle aree con maggiore afflusso di persone

Ostia (Rm) – Servizi ‘Alto impatto’ dei carabinieri della Compagnia di Ostia nel municipio lidense volti al contrasto dei fenomeni di degrado e al ripristino delle condizioni di decoro urbano nonché al rafforzamento della percezione di sicurezza nelle aree con maggiore afflusso di persone, sulla base delle indicazioni del Prefetto di Roma Lamberto Giannini condivise in sede di Comitato Provinciale per l'ordine e la Sicurezza Pubblica sono stati condotti nella mattinata di sabato 11 maggio. 


Nel corso delle operazioni i militari hanno controllato 94 persone tra i quali 37 stranieri e 21 italiani con precedenti, 79 veicoli ed effettuato 10 perquisizioni domiciliari, 12 personali e 9 veicolari.


Grazie al massiccio dispositivo di controllo sono stati arrestati tre uomini, uno in esecuzione di ordinanza di aggravio della misura cautelare (scaturita successivamente all'accertamento di ripetute violazioni delle prescrizioni imposte dall'autorità giudiziaria) e due perché risultati destinatari di ordini di carcerazione (che dovranno scontare una pena definitiva rispettivamente di anni 2 e mesi 9 di reclusione per reati contro il patrimonio e la persona uno e 7 mesi e 27 giorni per reati contro il patrimonio l'altro).  


Sono inoltre stati denunciati quattro uomini per furto su auto, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (2,65 gr. di cocaina), porto di armi od oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli


Sono state anche segnalate al Prefetto due persone, trovate in possesso di modiche quantità di marijuana. L'attività di controllo in materia di circolazione stradale ha permesso di elevare cinque sanzioni per violazioni al codice della strada ed elevate multe per complessivi 1.700 euro.


Significativa inoltre la bonifica, insieme al personale Ama, di numerosi bivacchi di fortuna sull'arenile antistante il lungomare Paolo Toscanelli, che ha permesso di rimuovere tende e suppellettili accatastati in precarie condizioni igienico-sanitarie.

 

Sono state identificate sei persone che li occupavano e tre di queste sono stati segnalate ai fini dell'applicazione della misura del Daspo urbano.