Ama, revocato lo sciopero: accordo raggiunto
L’ACCORDO - Una difficile trattativa quella che da giovedì a oltranza aveva messo attorno ad un tavolo i sindacati con Utilitalia e i delegati nazionali. Alla fine è stato firmato un accordo per il triennio 2016-2019. L'intesa ha consentito di evitare quello che sarebbe stato il terzo sciopero nazionale nell'ambito della vertenza.
IL SINDACO - La sindaca Virginia Raggi ha espresso sul suo profilo Facebook la "soddisfazione per l'accordo raggiunto tra le forze sociali riguardo al contratto Ccnl". "Da questo traguardo atteso da anni" - prosegue la prima cittadina - iniziamo a collaborare con tutti gli operatori, impegnati nei servizi di igiene urbana e nella raccolta dei rifiuti di Roma, ringrazio le componenti sindacali per il senso di responsabilità dimostrato, di appartenenza all'azienda più grande d'Europa e soprattutto per l'importantissimo lavoro svolto tutti i giorni per tutelare l'ambiente in cui viviamo".
TOPI A TOR BELLA MONACA - Sopralluogo stamane del sindaco Virginia Raggi a Tor Bella Monaca. Accompagnata dall’assessore alla sostenibilità ambientale Paola Muraro, la prima cittadina ha voluto verificare di persona la segnalazione diffusa da alcuni bambini del quartiere che in un video avevano ripreso numerosi topi correre nei pressi dei cassonetti della spazzatura. Dopo un primo intervento di pulizia da parte dell’Ama ora si provvederà alla completa bonifica e derattizzazione dell’area.
IL POOL - Un’operazione destinata ad avere continuità nel tempo grazie alla costituzione di un vero e proprio piccolo ‘pool’ che, oltre al sindaco Raggi e all’assessore Muraro vede anche la presenza del presidente e dell’assessore competente del Municipio VI. #ROMAPULITA - “Ringrazio i ragazzi di Tor Bella Monaca per la segnalazione – ha postato il sindaco su Facebook – il cambiamento comincia dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni”. Conseguente l’invito a inviare segnalazioni di degrado anche su Twitter utilizzando l’hashtag #RomaPulita.
I CONTROLLI - Le verifiche sul territorio continueranno e procederanno di pari passo con i report quotidiani e settimanali inviati dall’Ama su richiesta dell’amministrazione. Lo stesso piano di pulizia straordinaria avviato nei giorni scorsi sarà sottoposto a costanti controlli. Allo studio anche sistemi di videosorveglianza e la collocazione nelle aree più complesse di controllori per multare chi sporca la città e nello specifico chi non rispetta il corretto conferimento dei rifiuti domestici e di quelli delle utenze commerciali.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra