Ostia – Ancora chiusa la via del Mare nel tratto compreso tra l’incrocio di Ostia antica fino ad Acilia, all’altezza della galleria, interdetta al traffico dalla polizia locale dal giorno di Pasqua per motivi di sicurezza. Il sottopasso è infatti al buio da oltre un mese a causa di un ingente furto di rame che avrebbe provocato un completo blackout. La mancanza di illuminazione, hanno informato gli agenti del X Gruppo Mare, avrebbe già provocato due incidenti: di qui la decisione di chiuderlo. Le pattuglie dei vigili urbani hanno presidiato fino a ieri l’incrocio di Ostia antica dirottando il traffico sulle laterali, via Ostiense e viale dei Romagnoli, mentre ad Acilia la viabilità è indirizzata, in direzione Roma, sulla rampa di accesso. ‘Naturalmente’ la chiusura dell’arteria che collega il Lido con la Capitale ha provocato, in particolare nelle ore di punta e in occasione delle recenti festività pasquali, code chilometriche e circolazione in tilt. Ieri mattina per percorrere un tratto di un chilometro e mezzo della via Romagnoli da Dragoncello a Ostia antica sono stati necessari più di 45 minuti.


A quando la riapertura di una strada ‘cruciale’, si chiedono i cittadini e i pendolari del X municipio sui social, lamentando notevoli disagi e imbottigliamenti. Gli uomini agli ordini del comandante Roberto Stefano, che avevano già segnalato al Dipartimento competente di Roma Capitale la pericolosità del sottopasso, oggi, e anche stasera, a Ostia Tv, hanno detto di aver sistemato l'apposita segnaletica dopo averne fatto richiesta al Dipartimento del comune di Roma. A quanto si apprende, inoltre, sempre da fonti della polizia locale, gli operai dell’Acea, al lavoro da ieri secondo quanto ha dichiarato ieri mattina in municipio l’assessore uscente al bilancio Andrea Storri, avrebbero detto che per il ripristino dell’illuminazione occorrerà una settimana: gli interventi dovrebbero essere conclusi prima del week end.


Sui social non solo polemica e proteste tra i cittadini-internauti ma anche uno scambio di pareri in favore o contro il provvedimento di chiusura. Attacca F.A.: “Complimenti al genio del dirigente che ha disposto la chiusura del tunnel...per 4 gg è stato al buio e senza problemi il passaggio è continuato. ..ma ora che il danno,non è un danno ma un furto,si circoscrive il luogi del delitto. ..ma tanto lui è in uficio e forse la via del mare neanche la fa..genio!!!”. A questa osservazione replica però M.L.: “Facile parlare vero...fino a che qualche parente non ci lascia le penne allora tutti a dire perché non l hanno chiusa.. ma dai solo perche ve scappa er minuto..hanno fatto bene a chiuderla”. Anche J.Z. si pronuncia in favore della chiusura: “Condivido il pensiero che è stato un bene chiuderla. l'avrebbero dovuto fare prima. poi possiamo discutere quanto volete sui tempi che ci mettono e metteranno per riaprirla ma la sicurezza viene prima di tutto”. Obietta M.P., che attribuisce la responsabilità alla politica: “La vostra discussione dovrebbe essere incentrata solo su un unico argomento invece che farvi la guerra tra diverse idee... l'argomento vero su cui confrontarsi dovrebbe essere quello per cui domandarsi... come mai con tutte le tasse che strapaghiamo non è stato possibile ripristinare subito ? come mai non è stato possibile attuare un piano di emergenza ?? ecco litigate su questo e smettiamola di farci la guerra tra poveri.... che è il giochetto migliore che la politica  incapace ci scatena addosso...!!!”.


Ieri pomeriggio gli agenti del X Gruppo Mare sono dovuti intervenire chiudendo via Canale della Lingua, nel tratto tra la Cristoforo Colombo e via Laso, per un albero di mimosa che si era pericolosamente inclinato rischiando di crollare. Sul luogo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per metterlo in sicurezza e soltanto nel tardo pomeriggio l’albero è stato rimosso e la strada riaperta. Immediato il tam tam mediatico. “Ciao sapete se il canale della lingua è chiuso?? Perchè verso le 15 due vigili stavano transennando la strada dal semaforo della colombo...”, scrive un’internauta. R.S. le risponde: “ora e' aperta stava cadendo un albero ma penso sia stato rimosso”.