Aidaa: “Nonni, non comperate animali ai vostri nipotini: adottateli”
Roma - In occasione della giornata nazionale dei nonni, l’Associazione italiana diritti degli animali e dell’ambiente lancia un appello proprio a loro: "Non comperate animali ai vostri nipotini, né cagnolini né gattini, ma andate con loro in canile e gattile a scegliere tra le migliaia di cani e gatti che attendono dietro un reticolato di trovare una nuova famiglia".
L'appello del presidente nazionale di Aidaa, Lorenzo Croce rientra nell'edizione 2012-2013 dell'operazione "Del nonno mi Fido" con la quale, specialmente in vista delle festività natalizie, l’associazione cercherà di sensibilizzare le famiglie ed in particolare i nonni a non comperare animali per natale come regalo proponendo invece un percorso educativo di visite ai gattili ed ai canili in vista di eventuali adozioni responsabili.
Nel corso della loro vita è provato che almeno la metà dei nonni pur di far felice il loro nipotino si lasciano convincere ad acquistare un animale. E spesso si tratta di un cucciolo di cane e gatto. L'animale viene spesso acquistato sull'onda emotiva del momento e dopo alcuni mesi la maggior parte di loro sono destinati all'abbandono in canile o ancora peggio sulle strade.
Da qui l'appello a evitare l'acquisto di animali in particolare di cuccioli di cani, gatti ma anche coniglietti, tartarughe d'acqua dolce e scoiattoli grigi e di portare invece i nipoti in visita nei ricoveri dove oltre mezzo milione di bestiole sono in attesa di una nuova famiglia.
Tags: ostia, entroterra